Il settore dell’abbigliamento smart non è ancora “esploso” come in molti pensavano che sarebbe accaduto ma, di tanto in tanto, arriva qualche nuova soluzione che conferma le grandi potenzialità di questo genere di prodotti.

Ovviamente le operazioni che i vestiti “intelligenti” possono compiere sono molteplici e la fantasia degli sviluppatori può davvero spaziare, come nel caso della soluzione che è stata ideata da Guy Dupont.

I jeans smart con un utile avviso

A tanti sarà capitato di avere scordato di richiudere la cerniera dei propri jeans e proseguire la giornata con questo particolare “difetto” estetico fino a quando qualcuno non lo fa notare.

Ebbene, è proprio per evitare situazioni di questo tipo che la soluzione studiata da Guy Dupont potrebbe rivelarsi molto comoda:

In sostanza, il sistema ideato da Dupont è in grado di rilevare se la cerniera è rimasta abbassata per troppo tempo e, in caso affermativo, inviare all’utente sul suo smartphone una notifica, in modo da consentirgli di rimediare (ovviamente qualora si tratti di una semplice dimenticanza).

Così come viene spiegato da Dupont, per realizzare questa soluzione ha usato una spilla da balia, un magnete, un sensore e dei cavi, tutti integrati nella zona della cerniera:

jeans smart

Si tratta di un sistema che è ancora in fase di prototipo e, pertanto, Dupont è alla ricerca di finanziatori. Una volta affinato, tuttavia, potrebbe essere integrato in modo “professionale” e sicuramente più discreto, con la possibilità di dare una mano concreta alle persone più sbadate.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartwatch con e senza Wear OS di questo mese