Sembra che i truffatori abbiano trovato un nuovo modo per ingannare le persone, poiché sempre più utenti WhatsApp stanno ricevendo chiamate indesiderate da numeri internazionali provenienti dal sud-est asiatico.

Vari utenti di WhatsApp si lamentano del fatto che continuano a ricevere numerose chiamate e videochiamate indesiderate da numeri internazionali sconosciuti tipicamente con prefisso +84 (Vietnam), +62 (Indonesia) e +223 (Mali).

Vale la pena ribadire che non necessariamente i truffatori chiamano effettivamente da questi paesi, poiché è alla portata di tutti procurarsi SIM e numeri telefonici da ogni parte del globo.

Nuove truffe WhatsApp arrivano da numeri internazionali con prefissi del sud-est asiatico

Un utente su Twitter ha condiviso la sua esperienza diretta rivelando di aver ricevuto un messaggio da un numero internazionale simile a quelli indicati. Il contatto dal Vietnam si è presentato come un procacciatore di lavoro che gli ha offerto un impiego part-time che offriva un compenso per ogni “Mi piace” sui video YouTube.

Questa non è altro che una truffa già nota da mesi e in tali casi i truffatori chiedono alla vittima di turno di installare un’app malevola o di unirsi a un canale Telegram dove gli verrà chiesto di investire una certa somma di denaro in azioni e criptovalute.

Il consiglio è naturalmente di evitare di rispondere a numeri sconosciuti con prefissi internazionali, poiché potrebbero portare a una perdita finanziaria o di dati personali.

Potrebbe interessarti: Migliori antivirus Android