Sony deve ancora lanciare un sensore per smartphone con risoluzione di almeno 100 megapixel ma, stando alle ultime indiscrezioni, il colosso nipponico sarebbe già al lavoro su una soluzione di questo tipo.

Ne è convinto il popolare leaker Digital Chat Station, a dire del quale Sony avrebbe deciso di non puntare al mercato dei device top di gamma per il suo primo sensore da 100 megapixel, rivolgendosi invece a quello dei dispositivi di fascia medio-alta.

Cosa sappiamo del primo sensore da 100 megapixel di Sony

Probabilmente tale sensore farà parte della serie Sony IMX8, che di recente ha fatto il proprio debutto ufficiale con il sensore Sony IMX800 (con risoluzione di 54 megapixel e dimensioni di 1/1,49 pollici), scelto da HONOR per la serie HONOR 70.

Purtroppo Digital Chat Station non ha rivelato i dettagli relativi alle caratteristiche tecniche del sensore da 100 megapixel di Sony e, pertanto, al momento non possiamo fare altro che muoverci tra le speculazioni.

Ad ogni modo, dato che stiamo parlando di un sensore pensato per gli smartphone di fascia medio-alta, non sarà il migliore dell’attuale offerta di Sony.

Il produttore nipponico sta anche lavorando sulla serie IMX9, che ovviamente sarà più competitiva e andrà a sfidare i sensori migliori della concorrenza, come quelli di Samsung, che ha già realizzato il sensore HP1 da 200 megapixel (destinato a fare il proprio esordio su Motorola Edge 30 Ultra e il prossimo anno nella serie Samsung Galaxy S23) e sta realizzando anche un sensore più grande, chiamato GN2.

Ricordiamo che Sony ha già un proprio sensore di grandi dimensioni, ossia quello da 1 pollice utilizzato in Sony Xperia Pro-I.

In sostanza, il colosso nipponico non ha alcuna intenzione di farsi trovare impreparato e se il settore della telefonia mobile richiede “numeri” sempre più grandi, anche Sony intende dire la sua.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone Android