Da circa una settimana, molti di voi avranno sicuramente notato la comparsa di un nuovo messaggio, un po’ intimidatorio, nella schermata degli aggiornamenti disponibili sul Play Store.

Senza gli aggiornamenti, le tue app potrebbero non funzionare più. Se non installi gli aggiornamenti, le app o le funzionalità principali potrebbero non essere più disponibili e non avrai più il diritto di fare rivendicazioni legali.

Questo il testo che viene visualizzato nella schermata in questione del Play Store, il cui scopo è quello di invitare l’utente ad attivare l’aggiornamento automatico delle app.

La cosa particolarmente fastidiosa è che, oltre ad occupare una buona porzione dello schermo, l’avviso in questione non si può rimuovere, non c’è modo di nasconderlo.

Play Store avviso aggiornamento automatico app

In teoria l’avviso dovrebbe comparire solo agli utenti che non hanno attivato l’aggiornamento automatico delle app che, in sostanza, è un diritto sacrosanto: ognuno di noi è libero di scegliere se e quando aggiornare le applicazioni che utilizza, visto che possono esserci diversi motivi per voler aspettare. Non è raro infatti che il rilascio di un aggiornamento possa in realtà causare problemi e malfunzionamenti a un’applicazione, dunque voler aspettare qualche giorno prima di aggiornare il software di turno è più che lecito.

Google però pare aver cambiato opinione al riguardo, visto che il messaggio sembra voler spaventare l’utente, costringendolo di fatto ad attivare l’automatismo del processo di aggiornamento tramite Play Store. Vedremo se a breve (si spera) Big G dia, quantomeno, la possibilità di nascondere il messaggio in questione dopo averne preso visione.