In occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD) il team di Google ha annunciato alcune interessanti novità dedicate all’aspetto dell’accessibilità e tra di esse ne troviamo anche una piuttosto importante che riguarda Android.

Si tratta, in particolare, di una soluzione studiata dagli sviluppatori del colosso di Mountain View per rendere più semplice trovare sul Google Play Store le applicazioni relative all’aspetto dell’accessibilità.

Un’importante novità per il Google Play Store

La novità introdotta da Google è rappresentata da un apposito tag che possa rendere chiaro quale sia lo scopo dell’applicazione per la quale viene utilizzato.

Lo scopo dei tag a11y è rendere più facile per gli utenti del Google Play Store con diverse esigenze a11y trovare rapidamente le app che possono effettivamente utilizzare.

Questi tag dedicati all’accessibilità vengono visualizzati come chip nella sezione “Informazioni su questa app” nel Google Play Store e possono essere toccati per visualizzare un elenco di altre applicazioni con la medesima classificazione. Ecco le categorie già disponibili:

  • adatto per screen reader
  • assistenza visiva
  • assistenza all’udito
  • difficoltà di apprendimento
  • assistenza motoria
  • comunicazione accessibile (attualmente nessuna app ha questo tag ma verrà usato in futuro per le app pertinenti)

Il seguente screenshot mostra il tag Assistenza motoria nell’app Nova Launcher:

Google Play Store

Il team di Google precisa che i tag A11y si applicano a due categorie di applicazioni:

  • le app che rappresentano strumenti utili per un gruppo di utenti specifico (come ad esempio un’app di trascrizione, strumento creato principalmente per persone non udenti o con problemi di udito)
  • le app di qualsiasi categoria con soluzioni dedicate all’accessibilità (come ad esempio un gioco compatibile con i lettori di schermo)

Tra le applicazioni suggerite da Google con i tag già attivi vi sono “Accessibilità di Android“(con i tag “assistenza visiva”, “disabilità di apprendimento” e “assistenza motoria”), “A Blind Legend”  (con il tag “adatto per screen reader”) e “Rogervoice” (con il tag “assistenza all’udito”). In futuro saranno aggiunte ulteriori applicazioni.