Google Messaggi è un’applicazione che sta conquistando sempre più utenti e tra le ragioni principali vi sono anche le numerose funzionalità che può vantare e che, a quanto pare, presto saranno ancora di più.

Nel codice dell’ultima versione beta di Google Messaggi, infatti, sono stati scovati dei riferimenti a nuove funzioni su cui il team di sviluppatori è già al lavoro e che presto potrebbero essere messe a disposizione di tutti gli utenti.

Le nuove funzioni in arrivo su Google Messaggi per Android

Di recente Google ha lavorato molto per rendere le varie proprie applicazioni utili, “proattive” e studiate per comprendere i dati degli utenti e organizzarli al meglio e anche per l’app di messaggistica il colosso di Mountain View ha deciso di intraprendere tale strada.

Degli esempi sono rappresentati dalla categorizzazione delle conversazioni (con la distinzione di quelle personali da quelle lavorative) o dalla possibilità di sfruttare un sistema di risposte rapide per i messaggi in arrivo (con una notevole capacità di garantire pertinenza e precisione rispetto al contenuto del messaggio ricevuto).

Nell’ultima beta lo staff di 9to5Google ha trovato dei riferimenti a una funzione che suggerirà agli utenti azioni pertinenti ad un particolare messaggio: per esempio, se il sistema ritiene che un determinato messaggio sia importante, suggerirà all’utente di contrassegnarlo con una stella, in modo da poterlo ritrovare facilmente in un secondo momento.

Un’altra potenziale azione menzionata è quella relativa alla “programmazione del momento”, anche se non è chiaro cosa consentirà effettivamente di fare.

Stando a quanto si apprende, i suggerimenti verranno attivati ​​da cose comuni, come le date e i numeri di telefono che gli utenti potrebbero volere salvare per usarli successivamente.

Al momento non vi sono informazioni su quando queste nuove funzioni potrebbero essere messe a disposizione di tutti gli utenti.

Potete provare l’ultima versione beta di Google Messaggi aderendo al relativo programma di test sul Google Play Store seguendo questo link.