Nel corso degli anni Star Trek ha avuto il ruolo di fonte di ispirazione di alcune delle soluzioni poi effettivamente lanciate nel settore della tecnologia di consumo ma a volte può verificarsi anche il fenomeno inverso e così nella nuova serie “Star Trek: Picard” è apparso uno smartphone Samsung divenuto ormai iconico: stiamo parlando di un modello della serie Samsung Galaxy Z Fold.

Nel secondo episodio della seconda stagione, infatti, la dottoressa Agnes Jurati maneggia un Personal Access Display Device (o, più semplicemente, un PADD) per ripristinare le comunicazioni tra i personaggi principali della serie.

Facendo un po’ di attenzione, è possibile notare che si tratta proprio di uno degli smartphone pieghevoli del colosso coreano, sebbene protetto da una robusta custodia che ne nasconde la scocca.

Un Samsung Galaxy Z Fold in Star Trek: Picard

E in qualche scena successiva lo smartphone fa un’altra apparizione: mentre la dottoressa Jurati tenta di aumentare il segnale di tutti e quindi aprire una finestra del teletrasporto, infatti, è possibile vedere un’inquadratura ingrandita in cui la piega a Z del device di Samsung è chiaramente visibile al centro dello schermo.

E se vi state chiedendo quale modello potrebbe essere quello visto in questo episodio di “Star Trek: Picard”, la risposta è che probabilmente si tratta di Samsung Galaxy Z Fold2: le riprese della seconda stagione, infatti, sono iniziate nei primi mesi del 2021 (quando tale device era già disponibile) e  il ritaglio della fotocamera frontale angolare della prima generazione non è visibile.

Piuttosto è un po’ curiosa la scelta dei produttori della serie TV di usare nel 2401 un dispositivo di questo tipo così “tradizionale” e non un più futuristico device con schermo olografico.

Sarà interessante scoprire se nelle prossime stagioni saranno utilizzati altri modelli della serie pieghevole di Samsung.

Leggi anche: la recensione di Samsung Galaxy Z Fold2 5G