Quello della sicurezza è uno degli aspetti più importanti per le applicazioni social e di messaggistica istantanea e, pertanto, non c’è da stupirsi se anche il team di sviluppatori di WhatsApp sia particolarmente attento e impegnato da questo specifico punto di vista, introducendo di tanto in tanto delle nuove funzioni.

E una di esse è quella che è stata chiamata Code Verify ed è stata annunciata dal team del servizio di messaggistica in collaborazione Cloudflare con l’obiettivo di rendere più sicuro l’utilizzo di WhatsApp Web.

Cos’è e a cosa serve Code Verify su WhatsApp Web

Si tratta di una nuova importante estensione del browser Web che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza: quando si installa Code Verify, tale funzione rileva automaticamente se il codice della versione di WhatsApp Web che si sta utilizzando è stato alterato e, pertanto, se si tratta di una versione autentica o meno.

Se Code Verify rileva che si sta utilizzando una versione autentica di WhatsApp Web, ciò significa che non è stata modificata da hacker, governi “invadenti” o altri malintenzionati.

WhatsApp Web Code Verify

Una volta installata questa estensione, verrà eseguita automaticamente nel momento in cui si inizia a utilizzare WhatsApp Web. L’estensione non registra metadati e messaggi degli utenti, non condivide alcuna informazione con WhatsApp e Meta ed è anche open source (pertanto chiunque può verificare cosa fa).

Questi sono i diversi messaggi che può mostrare agli utenti:

  • se il codice Web di WhatsApp è completamente convalidato, l’icona di Code Verify nel browser apparirà in verde
  • se l’icona dell’estensione appare arancione, significa che bisogna aggiornare la pagina o un’altra estensione del browser sta interferendo con Code Verify (e consiglierà di mettere in pausa le altre estensioni del browser)
  • se  l’icona di Code Verify appare rossa, il sistema rileva che c’è un possibile problema di sicurezza

WhatsApp Web Code Verify

Al momento l’estensione Code Verify è disponibile solo per Google Chrome (la trovate qui) e Microsoft Edge (la trovate qui) e presto lo sarà anche per Mozilla Firefox.

Potete usare WhatsApp Web seguendo questo link.

Potrebbe interessarti anche: le nostre guide di WhatsApp