Dalla Cina arrivano nuove anticipazioni su Xiaomi Mi MIX Fold 2, nuovo smartphone pieghevole che il produttore dovrebbe lanciare sul mercato nel secondo trimestre del 2022.

Si tratta del secondo modello pieghevole di Xiaomi, un dispositivo che dovrebbe poter contare su uno schermo interno da 8,1 pollici (simile a quello di un tablet, come ad esempio iPad mini).

Come potrebbe essere Xiaomi Mi MIX Fold 2

Stando a quanto è emerso sino a questo momento, la seconda generazione di Xiaomi Mi MIX Fold dovrebbe utilizzare un design dual-screen e sia il display interno che quello esterno dovrebbero supportare una frequenza di aggiornamento elevata e sarà questa la principale differenza rispetto al primo smartphone pieghevole di Xiaomi (il cui schermo interno non può contare su un refresh rate alto).

Inoltre, Xiaomi Mi MIX Fold 2 dovrebbe poter contare su uno schermo con una nuova versione della tecnologia LTPO e ciò significa che lo smartphone potrebbe essere in grado di supportare il refresh rate adattivo, ossia una funzione che sta divenendo sempre più popolare e diffusa (ovviamente tra i modelli di fascia alta). In pratica, si tratta di una soluzione che adatta la frequenza di aggiornamento dello schermo a quella del software in riproduzione, in modo da ottimizzare l’esperienza ed evitare inutili consumi di energia (con un miglioramento anche dell’autonomia).

Per quanto riguarda il processore, Xiaomi Mi MIX Fold 2 dovrebbe poter fare affidamento su un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e la dotazione hardware dello smartphone dovrebbe includere anche una batteria con una capacità piuttosto alta (con supporto ad una velocità di ricarica molto elevata).

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali da Xiaomi per scoprire se il secondo smartphone pieghevole dell’azienda sarà lanciato anche in Europa e, in caso affermativo, a quale prezzo, trattandosi di uno degli aspetti che potrebbero rivelarsi fondamentali per un suo eventuale successo.

* * * Nell’immagine in alto la prima generazione di Xiaomi Mi MIX Fold

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di Xiaomi del mese