Comprare un nuovo dispositivo al day one spesso non è un’ottima soluzione. Capita che vengano lanciati sul mercato prodotti non perfetti che possono creare certi grattacapi. OnePlus però ha una soluzione, e l’ha presentata oggi alla sua community.

Un programma di test avanzato riservato a pochi utenti

Il programma, chiamato “Friendly User Testing” (FUT), consente ad un gruppo selezionato di utenti interessati di provare i prodotti molto tempo prima della messa in vendita. Tuttavia ci sono alcuni requisiti per partecipare. Fra questi l’avere 18 anni e vivere in uno dei paesi scelti da OnePlus (spoiler: non c’è l’Italia). Dopo che la candidatura è andata a buon fine, si dovrà firmare una clausola di riservatezza e non sarà consentito tenere il dispositivo dopo la fase di test, la quale dovrebbe durare intorno ai 5-6 mesi.

Il programma FUT è una grande opportunità per noi di ascoltare il tuo feedback e migliorare la qualità e l’usabilità del nostro software. Ci aiuta anche a identificare problemi e bug importanti in una fase molto precoce, risolverli e rilasciare build di software più stabili e di migliore qualità.

Prima di registrarvi per partecipare al FUT, dovete conoscere i requisiti per partecipare come tester.

  • Avere 18 anni o più,
  • avere la residenza legale in India o nei seguenti paesi europei: Finlandia, Polonia, Svezia, Cipro, Belgio, Germania, Danimarca, Paesi Bassi

Come tester FUT è necessario soddisfare i seguenti requisiti e compiti:

  • Firmare un NDA con OnePlus e seguire rigorosamente le regole
  • Restituire il dispositivo al termine del programma FUT
  • Utilizzare il dispositivo prototipo come dispositivo quotidiano durante la fase di test
  • Essere attivo nel fornire feedback, bug e raccogliere log

Questo programma FUT viene eseguito in collaborazione con il team dedicato che ha già reclutato parecchi tester, e recluterà 20 utenti della community entro il 28 dicembre. Questo è anche il motivo per cui il numero di regioni è limitato, per soddisfare le esigenze del dipartimento. Un programma FUT dura in genere 5-6 mesi ed essere un buon tester / cacciatore di bug aumenterà le possibilità di essere invitato ai prossimi FUT.

Speriamo che questo nuovo programma consenta di avere in futuro dispositivi ancora migliori ed eviti problemi di stabilità come con la OxygenOS 12 su OnePlus 9 e 9 Pro.

E voi che ne pensate di questo programma di OnePlus? Vi piacerebbe aderire se arrivasse da noi? Fatecelo sapere nei commenti.