Quando si parla di personalizzazione Android e di launcher, sono in tanti a pensare subito a Nova Launcher, senza dubbio una delle soluzioni più popolari di questo tipo e che nelle scorse ore ha festeggiato il suo decimo compleanno.

Ebbene sì, sono trascorsi dieci anni dall’inizio dell’avventura di questo popolare launcher che ha aiutato milioni di utenti Android a personalizzare il proprio dispositivo e a renderlo il più vicino possibile alle rispettive preferenze personali.

Nova Launcher arriva al primo decennio di vita

A ricordare l’importante anniversario di Nova Launcher è stato lo stesso team di sviluppatori con un messaggio su Twitter:

Gli sviluppatori non anticipano quali novità hanno in serbo per gli utenti ma è probabile che non vorranno lasciarsi sfuggire il decimo anniversario dell’applicazione per introdurre qualche funzionalità che possa essere ricordata.

Tra i principali punti di forza di Nova Launcher troviamo la possibilità di personalizzare le icone, l’introduzione delle ultime novità di Android anche sugli smartphone basati sulle precedenti versioni dell’OS, il supporto alla modalità notturna e al tema scuro, la possiblità di personalizzare l’app drawer, un’interfaccia caratterizzata dalla velocità e da animazioni fluide, la possibilità di sfruttare le funzionalità di Backup e Restore per non perdere la propria UI personalizzata e portarla anche su altri device.

Se non avete mai provato Nova Launcher e siete curiosi di scoprire se è in grado di rendere il vostro device unico, non dovete fare altro che scaricarla gratuitamente dal Google Play Store:

Non ci resta altro da fare che augurarvi buon divertimento.