L’ultimo rapporto trimestrale dell’International Data Corporation (IDC) sulle spedizioni globali di smartphone indica che è prevista una discreta crescita del 5,3% per il 2021, nonostante i vincoli della catena di approvvigionamento e la carenza globale di chip.

L’IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker indica che le spedizioni saliranno a 1,35 miliardi di unità, con un aumento del 5,3% rispetto allo scorso anno.

Tuttavia il rapporto IDC prevede anche un terzo trimestre inferiore alle attese, dal momento che la carenza globale di componenti sta durando più a lungo del previsto. Le proiezioni dei produttori non dovrebbero migliorare in modo significativo fino alla metà del 2022, abbassandole dal 3,4% precedente al 3,0%.

IDC afferma che nel complesso le sfide legate alla logistica e alla carenza di componenti diminuiranno lentamente, con un tasso di crescita annuale quinquennale previsto del 3,5%. Questo trend sarà guidato dalla domanda repressa, dalla continua transizione dai feature phone agli smartphone, nonché dal calo dei prezzi medi di vendita degli smartphone.

previsioni mercato smartphone IDC

IDC prevede che le spedizioni globali di smartphone aumenteranno del 5,3% nel 2021

IDC afferma inoltre che il problema della carenza di componenti ha gravemente colpito i modelli 4G e ciò avrà un grave impatto sui fornitori con un numero più elevato di modelli 4G rispetto agli smartphone 5G e questo sarebbe il motivo principale del ridimensionamento delle prospettive per il terzo trimestre del 2021 che si abbassano al 5,3% dall’iniziale 7,4%.

Il quarto trimestre vedrà un calo a una cifra, secondo IDC, anche se questo potrebbe essere avvertito maggiormente nella regione Asia-Pacifico, esclusi Giappone e Cina, tuttavia, a causa degli impressionanti numeri semestrali in tutte le regioni, solo la Cina vedrà un risultato piatto su base annua, mentre le altre regioni registreranno comunque una crescita positiva.

Il prezzo medio dei dispositivi avrà un picco a 265 dollari in ambito Android e di 950 dollari per quanto riguarda iOS. I numeri indicano anche che Apple rappresenta circa il 43% di tutte le entrate degli smartphone e una quota di mercato del 17,1%.

Da non perdere: Migliori smartphone Android: la classifica del mese