Un aumento di 300 volte nel corso degli ultimi 10 anni, è quanto emerge dall’ Ericsson Mobility Report attraverso il quale, il vice presidente esecutivo Fredrik Jejdling, dichiara che “La comunicazione mobile ha avuto un impatto incredibile sulla società e sul business negli ultimi dieci anni. Quando guardiamo al 2027, le reti mobili saranno più che mai parte integrante del nostro modo di interagire, vivere e lavorare.”

E’ innegabile, nonché sotto gli occhi di tutti, quanto il mondo sia cambiato dall’avvento degli smartphone, sia dal punto di vista delle abitudini sia per quel che riguarda le infrastrutture collegate ai servizi indispensabili al loro corretto funzionamento. Stando al rapporto di Ericcson, nel terzo trimestre 2021 il traffico dati da rete mobile è stato maggiore di quello prodotto fino al 2016; dal primo Mobility Report del 2011 infatti gli utenti smartphone sono cresciuti di 5,5 miliardi.

L’abbassamento dei prezzi dei dispositivi 5G in Cina e America del Nord si stima possa portare, entro la fine dell’anno, gli abbonamenti 5G a quota 600 milioni, rendendo di fatto quest’ultima la generazione mobile con la crescita maggiore di sempre. Entro la fine del 2021 si stima che la copertura 5G servirà 2 miliardi di persone, entro il 2027 potrebbe coprire il 75% della popolazione mondiale rappresentando la metà degli abbonamenti mobili globali, andando ad influire per circa il 62% del traffico totale generato da smartphone.