Google ha chiesto all’azienda italiana Gamindo di sviluppare un videogioco adatto a tutti per spiegare i meccanismi avanzati che si celano dietro alle password che spesso sono a rischio di furto in quanto troppo semplici.

Lo scopo di Google è di sensibilizzare gli utenti sulle buone abitudini riguardanti le password, visto che gli episodi di furto sono sempre più frequenti. Molte persone usano la stessa password per diversi servizi a cui si sono iscritti e la password più usata al mondo è ancora “1234”.

Basta che uno solo dei servizi venga violato affinché tutti quelli ai quali l’utente si è iscritto con le stesse credenziali siano messi a rischio, inoltre molte persone non conoscono i benefici dell’autenticazione a due fattori (2FA).

Space Shelter

Google prova a spiegare i meccanismi delle password con il gioco Space Shelter

Il videogioco Space Shelter unisce elementi da quiz con domande a risposta multipla e altre che prevedono che l’utente scriva delle risposte, oltre a giochi interattivi del genere punta e clicca.

Per rendere il gioco fruibile da un pubblico più vasto possibile, il gioco utilizza meccaniche di gioco tipiche dei “match 3” come Candy Crush, oppure adotta il gameplay endless runner o quello del classico Space Invaders.

L’applicazione funziona come Progressive Web App (PWA) e quindi è possibile giocare sia utilizzando un computer che uno smartphone tramite il browser accedendo alla pagina ufficiale. Nel progetto sono state incluse anche delle associazioni a tutela dei consumatori come Euroconsumer e Altroconsumo.

Potrebbe interessarti: Patch di sicurezza su Android, cosa sono e perché sono importanti