Oggi Xiaomi ha pubblicato un brevetto che riguarda un nuovo sistema di imaging che consentirebbe agli utenti di acquisire immagini 3D utilizzando più dispositivi collegati tra loro.

Il brevetto è stato pubblicato con il codice CN113438462A e secondo la descrizione contenuta nella documentazione, il nuovo sistema sostanzialmente combina immagini acquisite da una serie di dispositivi interconnessi per ottenere un’immagine tridimensionale.

Questo migliorerebbe l’esperienza fotografica complessiva e consentirebbe agli utenti di sperimentare nuovi modi creativi per riprendere il soggetto o lo scenario che stanno cercando di catturare.

Xiaomi brevetta un sistema di acquisizione tramite più dispositivi

Stando a quanto spiegato nel brevetto, i dispositivi interconnessi acquisiscono anche uno scatto panoramico sul quale vengono sovrapposti gli altri scatti. Questo processo di imaging richiede dunque non meno di due dispositivi.

Al momento non è noto se la società stia effettivamente lavorando su un sistema del genere o se stia solo gettando le basi, tuttavia questa tecnica potrebbe rendere più interessante la fotografia da smartphone coinvolgendo più dispositivi o utenti, aggiungendo anche un aspetto più social.

Nel frattempo Xiaomi sta preparando il lancio di una nuova serie di smartphone per i più giovani orientati alla multimedialità e con un look accattivante.

Leggi anche: Miglior smartphone per fotocamera | Settembre 2021