È passato più di un anno dal lancio, sul mercato italiano, della prima chiavetta TV realizzata da Xiaomi caratterizzata dalla presenza di Android TV. Nelle scorse ore sono trapelate in Rete quelle che dovrebbero essere le prime immagini reali della nuova chiavetta, che potrebbe arrivare a breve sul mercato.

Una nuova Xiaomi TV Stick

A un primo sguardo l’aspetto del nuovo dispositivo è molto simile a quello dello scorso anno, leggermente più lungo e con un diverso logo. Le immagini, che con ogni probabilità provengono da qualche istituto di certificazione, permettono di scoprire le misure pressoché esatte, almeno per quanto riguarda larghezza e lunghezza.

La nuova Xiaomi TV Stick misura infatti circa 110 x 30 millimetri (una ventina di millimetri più del predecessore), e perde il logo “Mi”, destinato a sparire dai nuovi prodotti del colosso cinese. Al suo posto campeggia il logo “Xiaomi”, impresso sulla parte satinata della chiavetta, con la seconda metà in plastica lucida. Da un lato vediamo il connettore HDMI, per la connessione a una TV o a un videoproiettore, mentre sul lato dovrebbe essere presente il connettore di alimentazione.

Le immagini, parzialmente coperte dalle scritte del leaker, non permettono di fare altre ipotesi anche se non dovrebbe mancare un telecomando a corredo per il controllo del dispositivo. Poche novità estetiche anche per quanto riguarda il telecomando, sostanzialmente identico al modello precedente.

Dal punto di vista della scheda tecnica la certificazione FCC ha fornito qualche dettaglio: migliora la velocità WiFi, che ora può raggiungere gli 866,7 Mbps, per offrire un’esperienza di visione in 4K del tutto prova di buffering. IL processore della nuova TV Stick sarà un Amlogic S905Y4 con CPU quad core Cortex-A35, GPU ARM Mali-G31 MP2 a 850 Mhz, per offrire il rendering in 4K a 60 fps anche a 10 bit.

La nuova Stick supporterà parecchi codec, come AV1, H.265, VP9 P2, AVS2 4Kp30 e H.264. Non mancheranno inoltre il suppoto a HDR10/10+, HLG, Dolby Vision, Dolby Atmos e DTS HD. Nella confezione di vendita troveremo un alimentatore da 5 watt, un cavo di prolunga HDMI e due batterie AA per il telecomando. Ancora ignoto il prezzo di vendita, così come la data di lancio.

Potrebbe interessarti: Recensione Xiaomi Mi TV Stick

In copertina Xiaomi Mi TV Stick 2020