Secondo un rapporto proveniente dalla Corea i primi test mostrano che il processore grafico RDNA 2 di AMD, destinato a far parte del prossimo chipset Exynos di Samsung, offre prestazioni fino al 30% più veloci rispetto all’attuale GPU Mali-G78 integrata nel SoC Exynos 2100.
Considerando che la prossima generazione di GPU Mali-G710 promette un aumento delle prestazioni del 20%, il chip Exynos con RDNA 2 offrirebbe prestazioni ancora migliori di circa il 10%.
Tuttavia il rapporto condivide che il processore grafico sviluppato da AMD fatica a mantenere la sua velocità di clock a lungo, infatti la seconda prova ha evidenziato una diminuzione delle prestazioni del 20% e la terza del 30%.
Durante il suo evento Computex il CEO di AMD ha annunciato che sta portando la sua architettura RDNA 2 su un futuro chipset Exynos e che saranno supportati il ray tracing e l’ombreggiatura a velocità variabile (VRS).
Questo chipset potrebbe essere l’Exynos 2200 che sarebbe quindi in grado di alimentare varie tipologie di dispositivi, dagli smartphone ai notebook.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Il chipset Exynos con grafica AMD potrebbe arrivare a luglio
Il noto informatore Ice universe ieri ha condiviso un tweet con cui afferma che il rilascio della GPU Samsung personalizzata AMD era originariamente previsto per giugno, ma ora è stato posticipato a luglio.
Con l’occasione vi ricordiamo che Amazon Prime Day è finalmente iniziato, dunque aggiungete ai preferiti la nostra pagina sulle offerte Prime Day in modo da essere sempre aggiornati durante il periodo promozionale.