Domani Huawei ha in programma un evento in occasione del quale lancerà ufficialmente HarmonyOS e alcuni nuovi device che faranno esordire questo sistema operativo, inclusa la seconda generazione dei tablet Huawei MatePad Pro.

Nelle scorse ore sono emerse nuove indiscrezioni sulle feature della serie Huawei MatePad Pro, che potrà contare su un modello con display LCD da 10,8 pollici (con risoluzione 2.560 x 16.00 pixel) e processore Qualcomm Snapdragon 870 (nei mesi scorsi Qualcomm è stata autorizzata a fornire i propri chip a Huawei nonostante il ban commerciale) e uno con schermo AMOLED da 12,6 pollici e processore Kirin 9000.

Le principali feature della serie Huawei MatePad Pro

Stando alle anticipazioni provenienti dalla Cina, il modello più piccolo potrà contare su 8 GB di RAM, 128 GB o 256 GB di memoria integrata, una fotocamera frontale da 8 megapixel, una fotocamera posteriore da 13 megapixel, una batteria da 7.250 mAh, la connettività Bluetooth 5.1, GPS e GLONASS, una porta USB Type-C, il supporto M Pencil e dimensioni pari a 246 x 159 x 7,2 mm.

Huawei MediaPad Pro

Per quanto riguarda il possibile prezzo, il modello più grande potrebbe essere proposto in Cina a partire da 5.000 yuan (pari, al cambio, a circa 640 euro).

Le altre novità in arrivo domani

Il colosso cinese dovrebbe sfruttare l’evento di domani anche per annunciare altri nuovi device, come le varianti 4G di alcuni smartphone già commercializzati dall’azienda (ossia Huawei Mate 40, Mate X2 e Nova 8) e che potrebbero essere animati da un processore Qualcomm Snapdragon invece che da una CPU Kirin.

Processori Qualcomm potrebbero essere usati anche su Huawei MatePad 2 e sulle versioni 4G degli smartphone della serie Huawei P50 (in questo caso si tratterebbe del Qualcomm Snapdragon 888) mentre le varianti 5G dovrebbero puntare su una CPU Kirin.

A questo punto pare essere confermato che HarmonyOS supporterà ufficialmente la piattaforma Qualcomm e questa è una buona notizia per la comunità open source e per i produttori di telefoni di terze parti che intendono utilizzare il sistema operativo di Huawei.