Torniamo ad occuparci di Lawnchair Launcher, un popolare launcher di terze parti dedicato soprattutto agli utenti interessati a portare un’esperienza simile a quella offerta dai device Google Pixel su telefoni e tablet di altri produttori.

Nonostante la grande popolarità di questo launcher alternativo, il suo sviluppo si è praticamente fermato nell’ultimo anno ma di recente la situazione è cambiata grazie ad un nuovo team che ha cominciato a lavorarci su.

Così come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, al nuovo progetto lavorano almeno sette sviluppatori, guidati da Patryk Michalik ed il team si è subito messo all’opera, integrando le recenti modifiche al codice da AOSP Launcher3.

Il team di sviluppatori precisa che è stata cambiata la numerazione del launcher, nel senso che il numero di versione principale riflette quella di Android su cui si basa l’app (per esempio, la versione principale di Lawnchair basata su Launcher3 di Android 10 si chiama Lawnchair 10 mentre Lawnchair 11 è la prossima major release).

Le novità introdotte nelle ultime versioni di Lawnchair Launcher

Le ultime nuove versioni di Lawnchair Launcher sono due, la 9.1 Alpha 2 e la 10 Alpha 8. Queste le relative modifiche che apportano:

  • Lawnchair 2 versione 9.1 Alpha 2 – risolve un problema con At a Glance e l’aggiunta di un evento nel calendario
  • Lawnchair 2 versione 10 Alpha 8 – risolve il medesimo problema con At a Glance e quello degli arresti anomali su Android 11 e introduce l’animazione di chiusura dell’app Android 11 sui dispositivi con una versione recente di Launcher3 installata

Se siete curiosi di provare le nuove versioni di questo popolare launcher, potete farlo scaricando i relativi file APK da installare manualmente attraverso la piattaforma APK Mirror:

Al momento non vi sono informazioni su quando le nuove versioni di Lawnchair Launcher saranno pubblicate anche sul Google Play Store (ove è disponibile la release risalente a dicembre 2019), cosa che probabilmente avverrà a breve.