Oltre che su smartphone e tablet, Android è un sistema operativo che è possibile trovare su smart TV, auto, smartwatch e dispositivi di varia natura e diverse dimensioni ed un nuovo progetto chiamato Android Generic mira a renderlo comune anche sui computer.

Il team che lavora a Bliss OS/BlissRoms (che si basa su Android-X86), progetto popolare tra gli appassionati di modding, ha messo a punto un toolkit che dovrebbe rivoluzionare il processo di porting di qualsiasi ROM personalizzata sulla piattaforma PC.

Come funziona Android Generic

Android-Generic Project si basa su un concetto simile a quello di Project Treble: in pratica, ogni sviluppatore potrebbe sfruttarlo come base su cui adattare la propria ROM personalizzata.

Android-x86 viene ancora utilizzato come base sottostante ma è stata introdotta una fase di pre-patch intelligente per eliminare le patch ridondanti da diverse ROM personalizzate.

Tra le ROM che sono state avvicinate ad Android Generic Project troviamo Dirty Unicorns, CarbonROM, vanilla AOSP, Tesla OS e Pixel Experience. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al thread dedicato sul forum di XDA Developers.