Abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano il nuovissimo Motorola Razr 2019, il pieghevole che riporta alla luce una delle icone tecnologiche più importanti di sempre, lo storico Motorola Razr che nel lontano 2005 aveva riscritto il concetto di design dei cellulari.

Nel 2019 degli schermi pieghevoli la musica è cambiata e Lenovo si è fatta interprete della tecnologia in modo creativo e originale, proponendoci uno smartphone interessante nel concetto e nella realizzazione, che potrebbe aprire la strada al tanto atteso cambio generazionale per gli smartphone.

Nel seguente video vi raccontiamo quali sono state le nostre prime impressioni su Motorola Razr 2019.

Video anteprima Motorola Razr 2019

Buona la prima

Motorola Razr a primo impatto colpisce positivamente per la solidità e l’accuratezza degli assemblaggi.
A differenza di tutti gli altri pieghevoli che ci è capitato di provare, questo è l’unico che riesce veramente a dare l’impressione di essere definitivo e pronto per il mercato.

La cerniera è un’opera d’arte, lo schermo spiegato rimane piatto e senza increspature o segni in corrispondenza del meccanismo di chiusura, l’ OLED frontale è nascosto sotto uno specchio e pare stampato sul vetro, il telaio in acciaio trasmette solidità.
Particolarmente interessante il sistema di chiusura che fa scorrere il pannello verso il basso per facilitare la piegatura.

L’unica perplessità che ci rimane sul fronte qualità costruttiva è l’esposizione della cerniera, poco protetta e sicuramente soggetta all’intrusione di polvere e sporcizia. Ci sono due ruote dentate simili al meccanismo di un orologio, cosa succederebbe se…?

Una scheda tecnica da rivedere

D’accordo Motorola Razr 2019 si compra per il design e per il concetto avveniristico che rappresenta, però il posizionamento sulla fascia premium imporrebbe che in quell’oggetto ci fosse racchiuso tutto il meglio della tecnologia a disponibile.

Invece il processore è un medio di gamma del 2018 di Qualcomm, lo Snapdragon 710 (ormai adottato su smartphone da 300 Euro per intenderci), lo schermo non raggiunge la risoluzione FullHD, la batteria è da appena 2500 mAh e nell’era delle molte fotocamere qui ce n’è una sola ed è senza stabilizzazione ottica.

Sono numeri, è vero, tant’è che lo smartphone ci è sembrato subito bello reattivo e con il software ben ottimizzato di Motorola sicuramente le prestazioni non saranno un problema, però anche 1599 Euro sono un numero importante, non trovate?

Un concetto originale di pieghevole

Certamente si tratta di gusti, necessità, valutazioni soggettive, però il concetto di piega orizzontale non ci ha convinto e continuiamo a preferire il modello Galaxy Fold o Mate X, cioè da dimensioni standard a diagonale da tablet.

Motorola Razor 2019 da chiuso assume le dimensioni che sono circa la metà di uno smartphone medio, è però spesso il doppio e continua a pesare 205 grammi.
Una volta riposto in tasca non porta significativi vantaggi di portabilità rispetto ad un device con schermo attorno ai 6 pollici come Samsung Galaxy S10 per esempio.

Entrando più nel dettaglio stiamo parlando di 149.9 x 70.4 x 7.8 mm e 157 grammi di peso per il Samsung Galaxy , contro i 94 x 72 x 14 mm e 205 grammi per il Moto Razr.
A conti fatti il Samsung è 2 mm più stretto e sottile, è poco meno di 5 cm più allungato ma pesa 50 grammi in meno.

Quando è aperto il Motorola diventa più grande, pesante e poco ergonomico, inoltre tutta la porzione bassa diventa quasi inutilizzabile a causa del rigonfiamento in cui trova posto probabilmente parte della batteria.

E’ ovvio che il vantaggio pratico di uno smartphone come Moto Razr dovrebbe essere la portabilità quando è chiuso, ma se questo è poco significativo e mal bilanciato dai compromessi su usabilità e qualità, allora perde un po’ di senso.

Per questi motivi l’altro tipo di pieghevole, quello che da smartphone diventa tablet, a nostro parere continua ad essere la soluzione più azzeccata per gli smartphone di nuova generazione, ve ne abbiamo parlato più dettagliatamente nel nostro editoriale.

Disponibilità e prezzo

Motorola Razr 2019 è già disponibile in preordine sul sito ufficiale, con consegne previste entro fine anno.
Il prezzo è di 1599 Euro, tanti sotto tutti i punti di vista eccetto quelli dell’innovazione e della ricerca che sono state messe in piedi per realizzare un prodotto che in un modo o nell’altro farà la storia.