L’unico ed originale re del budget, Moto G 2013, può finalmente godere dell’ultimissima versione del robottino verde, così come il fratello minore uscito l’anno successivo, Moto G 2014. Naturalmente l’aggiornamento ad Android 10 non arriva direttamente dalla casa alata, ma dai dediti sviluppatori della LineageOS 17 non ufficiale: se non fosse per questi ultimi infatti i due smartphone sarebbero rispettivamente fermi ad Android 5.0.1 Lollipop ed Android 6.0 Marshmallow.

Come si comporteranno con Android 10 Moto G 2013 e 2014 dato il loro comparto tecnico decisamente sottotono per la fine del 2019? È facile intuire che un semplice Snapdragon 400 accompagnato da 1 GB di memoria RAM non può certo fare miracoli, soprattutto se viene in mente il fatto che siano specifiche tecniche utilizzate in alcuni smartwatch di qualche anno fa e che non eccellevano nelle prestazioni. È quindi chiaro come il porting della LineageOS 17 sui due Moto G non sia destinato a coloro che ancora cercano di utilizzarli quotidianamente, ma si tratta semplicemente di un esercizio di stile: la possibilità c’è e può essere interessante vedere come si comporta il vostro Moto G nel cassetto, qualora ne abbiate uno.

Per i curiosi ecco quindi i link al download per i due smartphone: a prescindere dalle prestazioni dovrebbe funzionare tutto a dovere, escludendo il fato che la sicurezza dei due dispositivi sarà minata dal fatto che “SELinux is permissive”.