Titanium Backup e Substratum hanno smesso di funzionare o stanno avendo problemi di recente? A quanto pare la “colpa” sarebbe dell’ultimo aggiornamento dei Google Play Services; un modo per risolvere c’è, ma è più da considerare come una soluzione temporanea.

Recentemente sono arrivate diverse segnalazioni di utenti che vedevano Titanium Backup bloccarsi durante il ripristino delle applicazioni e la mancata applicazione dei temi con Substratum; il team di sviluppatori di quest’ultima app (tra cui Nicholas Chum, che ha da poco annunciato l’imminente arrivo della versione rootless) sostiene che il blocco di queste due sia dovuto all’ultimo update dei Google Play Services e ha scoperto un fix temporaneo piuttosto semplice.

Tutto ciò che dovete fare è recarvi in Impostazioni, Google, Sicurezza e disattivare la verifica app; quindi recatevi nelle opzioni sviluppatore e disabilitate “Verifica app tramite USB” (se non è selezionabile è perché non avete abilitato il Debug Android); dopo aver fatto questo tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente. Ovviamente questo procedimento vale per coloro che hanno i permessi di root, necessari per il funzionamento di Titanium Backup e Substratum (per il momento).

Non c’è bisogno di sottolineare come non sia normalmente consigliabile disabilitare la verifica delle app; per non incorrere in problemi di sicurezza dovrete fare ancora più attenzione a quali app installate a soprattutto da dove le installate. Nicholas Chum ha comunque dichiarato che il team di sviluppatori sta lavorando per cercare di risolvere in altri modi.

Avete avuto problemi anche voi con Titanium Backup e Substratum di recente?