Sono passate altre due settimane e come di consueto il team di LineageOS fa il punto dei cambiamenti inclusi nelle ultime nightly; questa volta parliamo di numeri sensibili, Jelly, miglioramenti vari e modifiche al roster dei dispositivi supportati.

Partiamo dai numeri sensibili: il team fa sapere che dalle ultime build alcuni particolari numeri telefonici non verranno mostrati nel registro delle chiamate effettuate; si tratta di utenze per la denuncia di violenze domestiche, abusi sui minori o violenze sessuali. La lista di queste numerazioni è consultabile a questo indirizzo, mentre se vi viene in mentre qualche altro numeri di questo tipo potete utilizzare Gerrit.

Per quanto riguarda Jelly, il browser che ha recentemente sostituito Gello, sono stati fatti tre miglioramenti importanti: ora supporta la modalità desktop, non ricarica più la pagina alla rotazione del dispositivo ed è stata perfezionata la modalità in incognito.

Altri cambiamenti comprendono l’attivazione del WiFi fin dal primo avvio dopo un reset, in modo da evitare crash durante il setup iniziale, migliore reattività e fluidità di AudioFX, una correzione alla scorciatoia di destra della lockscreen (che a volte appariva con colori differenti o nera) e la soluzione a un potenziale problema di memoria.

Il team fa sapere di aver reso pubblico (per la consultazione) il CVE Tracker, per permettere agli sviluppatori di includere patch nei loro kernel: a volte infatti le correzioni di sicurezza sono necessarie anche nel kernel, cioè in un livello più profondo del sistema.

Parliamo infine delle modifiche ai dispositivi supportati: da questo momento riceveranno le nightly 14.1 anche Google Pixel C (dragon), Samsung Galaxy Note 3 (International LTE e T-Mobile, rispettivamente hlte e hltetmo) e BQ Aquaris U Plus (tenshi).

Troviamo poi il ritorno, come abbiamo visto, di LG Nexus 4, e l’upgrade di LeEco Le Max 2 (x2) e Motorola Photon Q 4G LTE (xt897), che passano da LineageOS 13 a LineageOS 14.1.