Tra i problemi che affliggono la maggior parte degli smartphone Android, con la sola esclusione di poche fortunate eccezioni, c’è lo scarso supporto da parte dei produttori per quanto riguarda gli aggiornamenti. I flagship e qualche altro dispositivo ricevono patch di sicurezza e nuove versioni per 1-2 anni, in qualche raro caso si può arrivare a tre anni, al termine dei quali lo smartphone finisce in un limbo che lo porterà a prendere polvere in fondo a qualche cassetto o a essere rottamato.

Una soluzione è senza dubbio rappresentata dalla custom ROM, che permettono di allungare, in alcuni casi, il ciclo vitale a qualche anno in più, ma postmarketOS, un nuovo progetto basato su Linux, promette addirittura dieci anni di supporto e aggiornamenti. Va detto che al momento questo è l’ambizioso obiettivo dichiarato dal team di sviluppo, anche se per il momento il progetto sta percorrendo solamente i primi passi.

Sono ancora pochi i dispositivi supportati, Come Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 5 e qualche altro dispositivo. Al momento lo sviluppo è ancora a uno stadio embrionale, visto che non è possibile telefonare, collegarsi alla Rete e serve una tastiera esterna per poter digitare qualsiasi comando.

Nelle intenzioni del team di sviluppo c’è la creazione di un kernel universale che possa funzionare con qualsiasi dispositivo, con pochissime modifiche al codice per ogni modello. Per il momento dunque le intenzioni di postmarketOS sembrano lodevoli, bisognerà vedere se lo sviluppo procederà o se ci saranno intoppi che lo porteranno nel dimenticatoio.

Vi piacerebbe un software che garantisse una decina di anni di supporto e aggiornamenti? Potrebbe essere una soluzione valida o ci sono troppe incognite, prime fra tutte quelle dei costi di sviluppo e manutenzione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.