Il mondo del modding non risparmia nemmeno Nintendo Switch: su XDA è infatti comparsa una LineageOS 15.1 non ufficiale per la console portatile dell’azienda.
La LineageOS 15.1 in questione è basata su Android 8.1 Oreo e sulle build di NVIDIA Shield TV, risultando la prima ROM Android pubblica disponibile per Nintendo Switch. Come fa notare lo sviluppatore, permette di godersi l’esperienza di Android sia in modalità portatile sia in modalità TV (docked). La ROM dispone della custom recovery TWRP preinstallata e di profili per le performance di CPU e GPU; l’audio funziona, così come il collegamento via Bluetooth dei Joy-Con, ma per il momento si deve fare i conti con alcuni problemi.
La console non va in deep-sleep, e conseguentemente la durata della batteria non sarà un granché; inoltre non funziona la rotazione automatica, lo schermo non si spegne quando inserita nella dock, la ricarica non viene rilevata (ma avviene comunque), alcune app non gestiscono in modo corretto i comandi dei Joy-Con e il touchscreen rileva alcuni tocchi “fantasma”.
Insomma, per ora è ancora in fase sperimentale, ma se siete curiosi potete comunque provarla. Il link per il download di LineageOS 15.1 per Nintendo Switch sarà disponibile entro qualche giorno (entro la fine del mese), come specificato nel thread su XDA. Per le istruzioni sull’installazione potete fare riferimento a quest’ultimo seguendo questo link.