Se avete deciso di utilizzare LineageOS provenendo da tanti anni di CyanogenMod avrete sicuramente familiarità con Theme Engine. Purtroppo una delle principali carenze della nuova custom ROM, secondo quanto riportano i suoi utilizzatori, è proprio l’assenza del sistema di temi tanto apprezzato e che purtroppo non arriverà su LineageOS.

La notizia non è ufficiale ma secondo lo sviluppatore Clark Sheff il CyanogenMod Theme Engine (CMTE) è morto. Una parziale conferma arriva da una conversazione tra lo sviluppatore di Substratum, un nuovo sistema basato sull’Overlay Management System di Sony, e uno sviluppatore di LineageOS, secondo cui la decisione di abbandonare CMTE sarebbe stata presa.

Il lavoro di integrazione di Substratum all’interno di LineageOS non sembra troppo complesso, almeno non quanto riportare in vita il vecchio CMTE. La decisione sembra essere già stata presa dai molti sviluppatori di temi che da qualche mese hanno abbandonato la piattaforma per sviluppare nuove creazioni per Substratum, adottata da famose ROM come DirtyUnicorns e ResurrectionRemix.

Vi dispiace per la chiusura del Theme Engine di CyanogenMod o trovate che il progetto Substratum sia più interessante e possa portare a risultati anche migliori? Il box dei commenti è a vostra disposizione.