Android 10 è ormai realtà da qualche settimana, tuttavia è disponibile per un numero ancora limitato di smartphone; per fortuna ci sono alcune custom ROM già in circolazione che vanno incontro alla curiosità anche dei possessori di modelli meno recenti che verosimilmente non riceveranno mai l’aggiornamento ufficiale.

L’ultimo gruppetto di device che si è aggiunto a questo già lungo elenco è decisamente variegato, comprendendo modelli più e meno recenti e di fascia più e meno bassa, si tratta più precisamente di: Xiaomi Mi Note 3, Google (Huawei) Nexus 6P, OnePlus 2, LG V40 ThinQ, Sony Xperia X, Xiaomi Redmi 3S.

Prima di procedere con l’indicazione delle custom ROM per i vari modelli elencati è doveroso sottolineare un fatto scontato: in nessuno di questi casi si tratta di build ufficiali di Android 10, bensì di ROM curate da membri della community di XDA e in alcuni casi non perfettamente stabili.

Se qualche giorno fa abbiamo parlato del suo fratello minore Nexus 5X, oggi tocca a Google Nexus 6P, che, al pari di Xiaomi Mi Note 3 e Redmi 3S, riceve il suo primo assaggio di Android 10 grazie alla Pixel Experience. Nel caso di Mi Note 3, la lista dei bug include problemi con VoLTE e SELinux. La ROM per Redmi 3S (codename: land) dà problemi con il lettore di impronte Goodix, con SELinux e causa un po’ di draining della batteria. Nel caso di Nexus 6P gli unici problemi sono con SELinux e con la stabilità dell’app Fotocamera, tutto il resto funziona senza intoppi. Ecco i link:

Mentre i possessori degli ultimi OnePlus 7 e 7 Pro possono già godersi Android 10 in versione stabile, il più vetusto OnePlus 2, insieme al nettamente più recente e costoso LG V40 ThinQ, si consola con la nuova LineageOS 17. Nel caso di OnePlus 2, il sensore di impronte non funziona dopo un reboot, mentre RIL (Radio Interface Layer) dà problemi disattivando la geolocalizzazione. LG V40 ThinQ è un modello decisamente più giovane, tuttavia, conoscendo i tempi solitamente biblici di LG (Android 9 Pie è arrivato solo a luglio), i più curiosi potrebbero preferire dare una possibilità alla LineageOS 17. Ecco i link per le custom ROM:

Infine, Sony Xperia X, smartphone lanciato a febbraio 2016, riceve la sua prima release AOSP e pare che tutte le funzionalità principali non diano problemi. Eccola: