Migliori App per Pokémon GO – Il gioco e la moda del momento si chiama Pokémon GO, ci sono tantissimi metodi e applicazioni a supporto del gioco, alcune utili e funzionanti, altri meno utili, altri ancora che non rispettano i termini di Niantic. Abbiamo deciso, quindi, di selezionare per voi le migliori app per Pokémon GO nella nostra nuova puntata della rubrica “Le migliori applicazioni per Android“.

Con le applicazioni di questa lista potrete facilmente ricevere notifiche di Pokémon nelle vicinanze, con il gioco chiuso e smartphone in standby, avere degli strumenti utilissimi per calcolare il potenziale del vostro Pokémon e se conviene evolverlo o meno, sono presenti alcuni metodi per aiutarvi a combattere le palestre e molto altro.

Nelle migliori app per Pokémon GO entrano, quindi, Evolution Calc for Pokémon GO, Messenger for Pokémon GO, PokeDetector – Notifications e Go Helper for Pokémon GO. Le applicazioni presenti in questa lista sono per la maggior parte gratuite, solo una di esse possiede un acquisto in app a pagamento.

Vi lasciamo, come sempre, alla video recensione delle applicazioni, pubblicata sul nostro canale You Tube, e alla descrizione scritta per ogni applicazione mostrata in video con i rispettivi link per scaricarle.

Migliori App per Pokémon GO

Evolution Calc for Pokémon GO

Evolution Calculator è un’applicazione utilissima, forse la migliore in assoluto presente in questo elenco. Le funzionalità sono tante ma andiamo per ordine: la scheda “Evolution Calc” ci permette di calcolare il livello di combattimento che un determinato Pokémon potrà avere dopo un’evoluzione. Tutto ciò che dovremo fare è scegliere il Pokémon di partenza, il livello di combattimento attuale e avere una stima del livello post-evoluzione, in maniera tale da poter fare i nostri calcoli.

La scheda “Upgrade” ci dirà innanzitutto il massimo livello raggiungibile dal nostro Pokémon di riferimento, scrivendo inoltre la polvere di stella richiesta dal gioco per potenziarlo, avremo la possibilità di capire di quanto aumenterà il livello del Pokémon in questione dopo il potenziamento, una funzione anche in questo caso molto utile per ridurre al minimo gli sprechi.

La terza scheda serve per tutti i giocatori che vogliono aumentare la propria esperienza con l’utilizzo dei fortunuovo e delle evoluzioni, pratica che consigliamo per aumentare velocemente di livello. La pratica consiste nell’accumulare diverse caramelle per i vari Pokémon, attivare un fortunuovo e avviare in serie tutte le evoluzioni. Grazie al fortunuovo le evoluzioni ci frutteranno il doppio, vale a dire mille punti esperienza.

Nella scheda in questione potremo andare a inserire le caramelle possedute per ogni Pokémon e l’app ci dirà quanta esperienza potremo guadagnare usando le evoluzioni e quanto tempo spenderemmo, per restare nei trenta minuti del fortunuovo.

Infine c’è la sezione dedicata al calcolo degli IV: selezionando un particolare Pokémon potremo andare ad inserire vari valori come il livello di combattimento, i punti vita e la polvere di stella richiesta per un upgrade, inseriti questi valori l’app ci dirà i Valori Individuali dei nostri Pokémon per capire se ci conviene puntare su quella creatura, potenziarla ed evolverla.

Gli IV infatti sono i “geni” del nostro Pokémon, l’obiettivo per avere un Pokémon perfetto in Pokémon GO è trovare mostriciattolo con i tre valori di Attacco, Difesa e Stamina a 15. In questo caso, o nel caso in cui abbiamo Pokémon che si avvicinano a questi livelli di perfezione, possiamo pensare di puntare su di loro.

Pro: utilità, funzioni

Contro: nessuno

Download: Evolution Calc for Pokémon GO

Go Helper for Pokémon GO

 

GoHelperIl funzionamento di Go Helper è molto semplice, ma l’app può risultare davvero utile soprattutto nel momento in cui andiamo ad attaccare una palestra. Come ben saprete, ogni Pokémon è di un certo tipo (acqua, fuoco, elettro o altro) e ciascuna tipologia è particolarmente resistente o debole ad un’altra. Per fare un esempio, un Vaporeon che è un Pokémon di tipo acqua subirà molto gli attacchi di un Jolteon, Pokémon di tipo elettro, ma poco gli attacchi di un Flareon, di tipo fuoco.

L’applicazione è pensata molto bene, avremo a disposizione un’icona flottante sullo schermo che potremo portarci anche in sovrimpressione mentre giochiamo. Nel momento in cui ne avremo bisogno, ad esempio mentre scegliamo i sei Pokémon da mandare in battaglia contro una palestra, potremo cliccare e scrivere il nome del Pokémon avversario, a quel punto ci verrano restituite le tipologie a cui quel Pokémon resiste particolarmente bene o contro le quali subisce molto.

Pro: semplicità, navigazione

Contro: velocità

Download: Go Helper for Pokémon GO

Messenger for Pokémon GO

MessengerForPokemonGOMessenger per Pokémon GO è un’utilissima applicazione per chattare con gli altri giocatori, inizialmente l’applicazione vi chiederà di scegliere un id e di selezionare la squadra di appartenenza. L’interfaccia dell’app è molto semplice e intuitiva, abbiamo infatti tre schede: la prima riguarda la chat pubblica dove possono interagire i diversi allenatori delle varie squadre, c’è poi la chat dedicata solo al team di appartenenza.

Risulta davvero molto utile un’applicazione del genere, soprattutto se abbiamo intenzione di organizzare, con altri membri della nostra squadra che si trovano nelle vicinanze, attacchi organizzati alle palestre nei dintorni. L’ultima scheda, invece, permette di creare dei gruppi personalizzati, quindi con persone facente parte anche di diversi team, ad esempio una chat solo con persone che conoscete e che giocano a Pokémon GO.

Ovviamente c’è la possibilità nelle impostazioni di scegliere il raggio d’azione dell’app, da un minimo di 1Km fino a 50Km, tutti i messaggi delle persone all’interno di questo raggio d’azione compariranno nella vostra app. Nelle varie chat possiamo inviare un messaggio corredato di posizione del GPS e inoltre abbiamo la possibilità di utilizzare l’applicazione mediante un’icona flottante sullo schermo, ad esempio mentre giochiamo a Pokémon GO. L’app è ovviamente scaricabile gratuitamente dal Play Store.

Pro: interfaccia, utilità

Contro: nessuno

Download: Messenger for Pokémon GO

PokeDetector – Notifications

PokeDetectorTra le tante applicazioni che aiutano gli allenatori a scovare i Pokémon nelle vicinanze, PokeDetector è di sicuro una delle più interessanti. Avremo a disposizione la possibilità di ricevere notifiche anche a smartphone in standby e con il gioco chiuso: PokeDetector ad intervalli prefissati farà delle scansioni della zona e ci notificherà i Pokémon presenti nelle vicinanze, con tanto di posizione precisa all’interno della mappa.

Una funzione interessante, ma purtroppo sbloccabile solo con un acquisto in-app, è la possibilità di selezionare per quali Pokémon ricevere la notifica e per quali no, in maniera tale da evitare notifiche frequenti per dei comunissimi Pidgey, Rattata o Zubat, e lasciarle solo per i Pokémon più rari. Un’applicazione molto utile che è possibile scaricare in maniera del tutto gratuita dal Play Store. Come se non bastasse, l’app è compatibile con Android Wear (qualcuno ha detto Pokémon GO Plus?).

 

Pro: notifiche

Contro: nessuno

Download: PokeDetector

 

Questa era dunque la nostra selezione delle migliori app per Pokémon GO. Utilizzate già queste applicazioni per giocare a Pokémon GO? Fatecelo sapere nei commenti, nel frattempo vi ricordiamo che potete trovare tutte le nostre guide sulle applicazioni Android nella rubrica: le Migliori App Android.