Xbox Console Streaming è il nuovo servizio di Microsoft che permette a chi dispone di una Xbox di poter giocare ai titoli presenti su essa tramite un qualsiasi smartphone e tablet Android. Il servizio mira direttamente a contrastare Google Stadia e gli altri servizi di gaming in streaming, facendo leva sull’enorme catalogo di titoli presenti sulla Xbox, compresi quelli dell’Xbox Game Pass.

In queste ore l’azienda annuncia che tutti gli Xbox Insider presenti in tutti i paesi che supportano il canale di testing, quindi anche l’Italia, possono provare il nuovo servizio di gaming già da oggi. Ovviamente si tratta della preview pubblica del servizio e Microsoft necessita di importanti feedback da parte degli utenti per ottimizzare al meglio il tutto prima del lancio definitivo.

Come giocare ai titoli della Xbox tramite smartphone e tablet Android

Per iniziare a provare il nuovo servizio basta seguire questi piccoli passi ed il gioco è fatto:

  • Accedere al canale Xbox Insider con la propria console;
  • Disporre di uno smartphone o di un tablet Android munito di Android 6.0 Marshmallow e con Bluetooth 4.0;
  • Possedere l’Xbox One Wireless Controller;
  • Scaricare l’applicazione Android al badge presente qui sotto.

È inoltre molto importante controllare che la propria connessione di casa disponga del NAT aperto o moderato, che la velocità di download sia di almeno 4,75 Mbps con una latenza massima di 125 ms.

Se disponi di una console di Microsoft e vuoi provare il nuovo servizio di streaming sul tuo smartphone o tablet Android, puoi scaricare l’applicazione direttamente cliccando il badge del Google Play Store qui sotto: