Meizu MX4 è finalmente ufficiale, con qualche sorpresa rispetto alle varie anticipazioni dei giorni scorsi. Il produttore cinese ha illustrato il suo nuovo smartphone di punta molto dettagliatamente nell’evento dedicato e noi cercheremo di fare altrettanto. Questa volta iniziamo dai materiali e dal design, poiché sono più che altro queste le sue sorprese.

MX4 offre dei bordi sottilissimi (2,6 mm), tanto che il produttore ha dichiarato che la superficie frontale è per l’80% composta dal display, a dimostrazione della grandissima ottimizzazione degli spazi fatta. E’ interamente costruito, vetro frontale a parte, con uno speciale materiale denominato “alluminio aereo“, che risulta praticamente 1/3 più leggero rispetto al classico alluminio.

La scocca viene ricavata da un blocco unico di alluminio e Meizu afferma che questo materiale è decisamente più resistente di quello con cui è costruito iPhone 5s. Le sue dimensioni sono molto contenute e includono uno spessore di appena 8,9 mm, che si completano con una larghezza di 75,2 mm e un’altezza di 144 mm; il peso è di 147 g. Passiamo adesso all’hardware vero e proprio, in quanto MX4 non si fa mancare proprio nulla, come da tradizione Meizu.

A bordo troviamo un display IPS JDI dalla particolare diagonale di 5,36 pollici e dalla risoluzione di 1080 x 1920 pixel, il che significa che offre una definizione di ben 418 PPI in accoppiata ad una luminosità di 600 nit. Il cuore al suo interno è molto performante, poiché si tratta di un processore octa core big.LITTLE MediaTek MT6595 in grado di garantire prestazioni elevatissime: i 4 core Cortex A17 @2,2 GHz e i 4 core Cortex A7 @1,7 GHz garantiscono delle prestazioni del 75% maggiori rispetto a quelle della CPU dell’MX3, mentre la GPU PowerVR G6200 @600 MHz offre delle prestazioni superiori dell’88%.

Il chipset lavora molto bene e grazie alla capiente batteria da 3.100 mAh garantisce un’autonomia di 168 ore in riproduzione audio/video, 460 ore in chiamata e 32 ore nel gaming. Non si fa mancare nulla nemmeno sotto l’aspetto multimediale e perciò troviamo posteriormente una fotocamera Exmor RS da 20.7 MP a marchio Sony (IMX220) che garantisce una messa a fuoco in appena o,3 secondi e 25 scatti al secondo in modalità burst; il sensore è un CMOS 1/2.3 che lavora in accoppiata ad un doppio flash LED che consente la registrazione video in 4K e in HD in modalità rallentatore e che promette foto nitide anche di notte. La fotocamera anteriore è invece da soli 2 MP.

Lato connettività troviamo praticamente quello che vorremmo avere: WiFi 802.11ac dual band 2.4 e 5 GHz fino a 433 Mbps, A-GPS, Galileo, BDS, QZSS, GLONASS, LTE WCDMA, NFC, Bluetooth, micro-USB e jack audio da 3,5 mm. La memoria di archiviazione è disponibile nei tagli da 16, 32 e 64 GB, mentre la RAM è pari a 2 GB e lavora alla frequenza di 933 MHz. Troviamo, naturalmente, tutti i sensori del caso, mentre vi segnaliamo che l’altoparlante è posizionato sulla cornice inferiore, scelta che garantirà un volume alto in ogni situazione.


Eccoci giunti, infine, al software, che non è altro che una versione di Android 4.4.4 personalizzata con l’interfaccia Flyme OS 4.0. Meizu ci tiene a precisare che ART è attivo di fabbrica e perciò le prestazioni sono assicurate. Molto facile è abilitare i permessi di root, poiché sono già presenti e vanno solamente attivati in un menu.

L’interfaccia Flyme OS 4.0 offre diverse novità grafiche e funzionali, ma di questo ne parleremo nel nostro video hands-on che arriverà nelle prossime ore. Sappiate, comunque, che sarà resa disponibile con un aggiornamento anche per MX3 a Novembre e in seguito anche per MX2. MX4 sarà commercializzato in bianco, nero e oro a partire dal 20 Settembre 2014 in Cina ai prezzi di 1.799 Yuan per la versione con 16 GB di storage, 1.999 Yuan per quella da 32 e 2.399 Yuan per l’altra da 64 GB.

Sarà disponibile sicuramente anche in Italia attraverso i soliti siti (Meizu.it) che propongono dispositivi cinesi, ma non aspettatevi gli stessi prezzi del mercato cinese. Per completezza, vi riportiamo anche che Meizu ha svelato un drone, dal nome Ghost, che sarà disponibile all’acquisto al prezzo di 3.400 Yuan circa e inWatch, uno smartwatch che costerà circa 400 Yuan se acquistato da solo o circa 200 se in accoppiata con MX4.