Come promesso, MediaTek ha oggi presentato Helio P90, il suo nuovo SoC top di gamma basato sul processo produttivo a 12 nanometri FinFET di TSMC: questo è lo stesso alla base di Helio P70 e P60, ma le promesse dell’azienda sono tante, quindi passiamole in rassegna assieme.

Helio P90 è un SoC con CPU octa-core, formata da due cluster di core asimmetrici: 2 core Cortex-A75 a 2.2 GHz e 6 core Cortex-A55 a 2 GHz. La GPU non è più la Mali-G72 MP3, ma una IMG PowerVR GM 9446 con clock di 970 MHz prodotta dalla Imagination Technologies, che promette un aumento di prestazioni del 15%. La vera chicca di P90 è però nascosta nel cuore del processore, nell’unità di elaborazione neurale che arriva alla vesione 2.0, più che quadruplicando le performance rispetto all’APU presente in Helio P70: la potenza di calcolo arriva a 1127 GMACs (1127 miliardi di operazioni Multiply-accumulate), per un salto prestazionale precisamente pari a 4,6 volte.

La nuova APU gestirà tutte le operazioni in modo decisamente più veloce ed efficiente rispetto alla versione 1.0 ed i primi risultati di questa nuova implementazione hardware si vedono già nell’elaborazione delle immagini, dato che il nuovo SoC supporta sensori fino a 48 MP (su Helio P70 erano limitati a 32) con ritardo di acquisizione nullo, doppie fotocamere 24+16 MP e slow motion fino a 480 fps. L’IA analizzerà e traccerà in tempo reale i movimenti di 5 persone contemporaneamente inquadrate con la fotocamera, permettendo di utilizzare avatar in realtà aumentata, identificare molti tipi di scena, avere un ottimo supporto a Google ARCore e sbloccare in maniera sicura i dispositivi grazie ad un accurato riconoscimento facciale. Il 5G è ancora assente, ma non è certo un problema dato il target low cost di questo SoC; in compenso sono stati aggiunti il supporto al Bluetooth 5.0 e al sistema di posizionamento satellitare europeo Galileo.

I primi smartphone con MediaTek Helio P90 saranno disponibili a partire dalla prima metà del 2019 ed avranno, almeno in linea teorica, performance davvero di alto livello a prezzi molto contenuti: una combinazione sempre benvenuta nel mondo delle tecnologie di consumo.