Sono molte le aziende che ritengono che il duopolio Android – iOS stia danneggiando il mercato e riducendo l’innovazione. Per questo motivo sono sempre più le aziende che cercano di trovare altri sistemi su cui basare le proprie strategie: Tizen, Firefox OS, Windows Phone, Ubuntu, webOS… Stando alle parole del vice presidente di LG Mobile Europe Kim Won anche l’azienda coreana, tra i principali produttori di smartphone Android, vuole svincolarsi dalla piattaforma Google.

La dipendenza verso il robottino verde sarebbe ormai troppo alta e la necessità di poter contare anche su altre piattaforme, più o meno diffuse o famose, sta diventando impellente. Anche se LG non sta pianificando lo sviluppo di una propria piattaforma da zero, la società ha già affermato il proprio impegno a produrre smartphone con Firefox OS e ha recentemente acquisito webOS da HP.

Non è nemmeno da escludere che LG possa tornare a produrre dispositivi con Windows Phone, visto che il suo Optimus 7 era stato un discreto successo. La partnership con Microsoft è sempre viva e non ci stupirebbe vedere un potenziale Optimus 8 nel corso di quest’anno.

Un altro aspetto è l’hardware: al momento attuale la società coreana fa affidamento su parecchi fornitori esterni e sta pianificando di cominciare a produrre in proprio più componenti così da essere più indipendente. Kim ha affermato che LG produce display, batterie e altri componenti lasciando intendere che, in futuro, potremmo vedere dei processori similmente a quanto già fa Samsung con i suoi Exynos.

Via