LG G5 ha rappresentato per l’azienda un netto cambiamento rispetto al top di gamma dello scorso anno: è cambiata completamente la costruzione, il device ora ha una scocca in alluminio, una doppia fotocamera e un magic slot che lo rende modulare. Dopo alcuni giorni di utilizzo qui alla fiera spagnola abbiamo deciso di esporvi nel dettaglio quelle che per noi sono le tre novità introdotte che ci hanno maggiormente colpito del top di gamma dell’azienda coreana.

Video

Magic Slot

LG G5 ha una caratteristica che lo rende diverso da tutti gli altri top di gamma attualmente presenti sul mercato, uno slot capace di estendere le funzionalità del dispositivo. Lo slot in questione ha permesso all’azienda di passare ai materiali metallici, senza dover rinunciare alla batteria removibile.

Nel momento in cui andremo ad estrarre lo slot sarà possibile rimuovere o sostituire la batteria interna da 2800mAh ed eventualmente inserire uno dei due moduli alternativi prodotti da LG. Il modulo dedicato alla fotocamera permette di trasformare fisicamente il dispositivo in una macchina fotografica compatta, dandogli dei tasti aggiuntivi come quello per lo scatto e la messa a fuoco o la rotella per lo zoom.

LGG59

L’altro modulo in vendita per utilizzare il Magic Slot è quello dedicato all’audio, esso offre un DAC, un convertitore digitale-analogico che riesce ad offrire una profondità di 32-bit e risoluzione 384 KHz, quindi una qualità audio decisamente migliore rispetto a quella standard.

Si tratta di qualcosa di innovativo che abbiamo apprezzato particolarmente, non solo un upgrade hardware per il dispositivo di LG ma anche qualcosa di nuovo, che non si ferma al magic slot ma si completa con la fotocamera come vedrete nel sotto paragrafo successivo.

Doppia Fotocamera

Un’altra particolarità del nuovo G5 è la doppia fotocamera posta sul retro. Abbiamo due sensori, uno da 16 Megapixel con apertura focale F1.8 e un altro da 8 Megapixel con lente grandangolare e apertura focale F2.4.

LGG56

La cosa particolare e interessante è che non solo possiamo scegliere quale delle due fotocamere utilizzare attraverso il software, ma nel momento in cui apriamo la fotocamera ci ritroviamo con la visione grandangolare, quando andiamo ad effettuare uno zoom a un certo punto il dispositivo cambia fotocamera passando a quella con campo di visione standard e risoluzione da 16 Megapixel.

Always On

L’always on è quella funzione che permette allo schermo di non spegnersi mai, mostrando alcune informazioni utili come l’orologio, la data e le notifiche, in poche parole potremmo fare a meno del led di notifica.

LGG51

Sappiamo però che il dispositivo di LG ha uno schermo IPS LCD, di conseguenza consuma energia anche nel visualizzare immagini nere a causa della retroilluminazione, per questo motivo l’azienda ha deciso di utilizzare una retroilluminazione selettiva che durante l’always on illumina solo quella parte di schermo dove è presente il widget con le informazioni.