Le caratteristiche tecniche di LG G Watch ora sono al completo. Grazie infatti ad un presunto documento interno di LG giunto nelle mani di UPleaks, siamo in grado di dare un’occhiata a quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche ufficiali del primo smartwatch di LG, nonchè uno dei primi dispositivi indossabili ad avere a bordo sistema operativo Android Wear.

Alcune delle caratteristiche tecniche di LG G Watch erano trapelate qualche giorno fa quando si era venuti in possesso anche di sfondi, bootanimation, screenshot e molto altro di relativo a questo dispositivo (qui per maggiori dettagli). Sarà interessante vedere come si comporterà e quali saranno le effettive funzioni di Android Wear, ma già possiamo apprenderne qualcuna grazie alle informazioni riportate appunto nel documento di cui potete guardare le immagini nella galleria poco più in basso.


Qui di seguito vi riportiamo tutte le caratteristiche tecniche di LG G Watch in cui sono state inserite anche quelle poche (per ora) funzioni software che dovrebbe offrire Android Wear a bordo di questo dispositivo:

  • CPU quad-core Qualcomm Snapdragon 400 APQ8026
  • 512 MB di RAM (4 Gbit)
  • display LCD da 1,65 pollici con risoluzione 280 x 280 pixel
  • 4 GB di memoria interna
  • Bluetooth 4.0 LE
  • sensore di luminosità, di inclinazione, pedometro
  • lingue: inglese, spagnolo, cinese, coreano e francese (nessuna informazione su altre lingue, ma G Watch sarà disponibile all’acquisto presto anche in Italia, ma non attraverso il Play Store)
  • batteria da 400 mAh (36 ore in stand-by, necessarie 2 ore per la ricarica completa)
  • dimensioni 37,9 x 46,5 x 9,95 mm
  • peso 61 gr
  • microUSB 2.0 a 5 contatti
  • Android Wear: funzione cronometro, utilizzo di comandi vocali per prendere una nota o inviare messaggi SMS, ricezione di mail tramite le notifiche sul telefono

Qui invece trovate la galleria.

La batteria forse sarà il vero tallone d’Achille di questo smartwatch, in quanto con un amperaggio di 400 mAh è in grado di fornire in stand-by (quindi durante il non-utilizzo) sole 36 ore di autonomia. Questo potrebbe voler dire che le effettive ore di utilizzo saranno decisamente di meno, ma attendiamo i primi test per poterci sbilanciare meglio in merito.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, grazie ad alcune informazioni giunte in esclusiva a MoDaCo, pare che LG G Watch sarà commercializzato nel Regno Unito il giorno 7 Luglio ad un prezzo di £169,99, equivalenti a €210. Ancora nessuna informazione sul commercio e sul prezzo in altri Paesi, ma più di un indizio lascia presupporre che questo dispositivo (e forse anche il Moto 360) sarà lanciato solo in mercati selezionati, almeno inizialmente.

Sarà infine interessante scoprire se anche il Motorola Moto 360 – altro smartwatch con Android Wear – offrirà le stesse funzionalità di LG G Watch oppure in qualche modo le due aziende avranno trovato il modo di differenziare due dispositivi che apparentemente risultano identici per quanto riguarda le funzionalità software.

A voi i commenti.

Via, Via