Nonostante la sua recente presentazione, LG G4 ha già attirato molto l’attenzione degli utenti. In particolare François Simond (supercurio) ha pubblicato sul suo profilo Google+ delle interessanti considerazioni riguardo i file RAW (in formato .dng) prodotti da G4 e One M9. 

Andiamo a vedere ora punto per punto queste considerazioni:

  • Ad entrambi manca una flat-field correctionin parole povere, non vengono applicate correzioni per quanto riguarda la vignettatura e gli aloni verdi e blu agli angoli delle foto (visibili solo zoomando parecchio la foto però)
  • Entrambi usano una misurazione colore di tipo matrix, non il più avanzato DCP
  • Nessuno dei due usa la compressione dei file RAW: questo è un problema abbastanza rilevante su dispositivi dai quali non siamo abituati a trasferire le foto sul PC molto spesso
  • Dimensioni file: HTC One M9: 39MB per una foto a 20Mpx (16 bit/canale); LG G4 : 20MB per una foto a 16 Mpx (10 bit/canale). One M9 produce dei file enormi perché, nonostante il suo sensore catturi le immagini a 10 bit per canale, li immagazzina in 16 bit. Questo non porta a miglioramenti sostanziali nella foto, ma aumenta e non di poco la dimensione del file.
  • Entrambi hanno un profilo per la riduzione del rumore poco efficiente: quello di G4 è quasi inesistente, mentre quello di M9 è troppo aggressivo, degradando in parte i dettagli dell’immagine.

Dopo questo lungo elenco di “difetti”, molti di voi penseranno di avere (se siete tra i fortunati possessori dei dispositivi in questione) delle fotocamere con molti difetti. In realtà non è così: molte delle cose citate sono percepibili solo da un occhio attento ed esperto, per cui il nostro consiglio è quello di continuare a scattare senza preoccuparsi più di tanto. Consigliamo però ai possessori di One M9 di stare attenti alla memoria libera, evitando di usare il RAW per le foto di scarsa importanza.

Vi eravate mai accorti di questi “difetti” nelle vostre foto in RAW?

Via