Sembra che nell’uovo di Pasqua gli utenti italiani troveranno il quarto operatore telefonico, che ha preso il posto lasciato libero dalla fusione, avvenuta alla fine del 2016, tra Wind e Tre. Iliad Italia ha infatti comunicato all’AGCOM e agli altri operatori italiani la data di apertura delle operazioni di portabilità del numero.

Si parte dunque il 2 aprile, giorno di Pasquetta, giorno in cui gli utenti italiani potranno portare il proprio numero presso l’operatore francese attraverso la MNP (Mobile Number Portability). Nei giorni scorsi sono stati completati i test di portabilità con gli operatori virtuali, tutti con esito positivo, quindi è probabile che la prossima settimana conosceremo le prime offerte di Iliad per il mercato italiano.

Nel frattempo Benedetto Levi, primo amministratore delegato di Iliad Italia S.p.A., lancia le prime accuse ai concorrenti, che starebbero cercando di ostacolare il nuovo operatore. Nel corso di una intervista rilasciata nei giorni scorsi al quotidiano La Stampa il giovane AD afferma che gli altri operatori stanno cercando in tutti i modi di vincolare i propri clienti per paura di perdere rapidamente quote di mercato. Alla domanda su chi stia cercando di mettere creare problemi a Iliad, Levi risponde:

Gli operatori che hanno sempre le stesse quote di mercato e provano a vincolare i clienti per togliere loro la possibilità di cambiare. Hanno paura, e fanno bene ad averne, perché arriveremo con tariffe più basse, e soprattutto trasparenti, ma senza sacrificare la qualità.

Però basta con le bollette a 28 giorni e con le incertezze su quanto si paga davvero alla fine del mese. Gli altri operatori stanno cercano di metterci i bastoni tra le ruote, ma siamo decisi. Vogliamo essere protagonisti e abbiamo progetti di lungo periodo.

Alla domanda riguardante un possibile lancio dell’offerta per la rete fissa risponde Maxime Lombardini, Direttore Generale del gruppo francese, affermando che Iliad ci sarà anche se non immediatamente: “Il fisso è poco sviluppato in Italia e non ci sono offerte convergenti con la telefonia mobile. Noi abbiamo un erto know how nel campo.