Arriva, un po’a sorpresa, da Israele una nuova serie di indiscrezioni relative a Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro, i due top di gamma che saranno presentati ufficialmente a Londra il 16 ottobre.

Grazie a una serie di immagini promozionali possiamo quindi conoscere buona parte della scheda tecnica e delle funzioni che caratterizzeranno i nuovi flagship, anche se le caratteristiche più interessanti saranno riservate, ovviamente, a Huawei Mate 20 Pro, che utilizza il nome in codice Laya, presente più volte nelle immagini.

Si parte da una batteria da 4.200 mAh, solo per Mate 20 Pro, che rispetto al fratello minore potrà contare anche sulla ricarica rapida a 15W e sul supporto alla tecnologia SuperCharge 2.0, per ricaricare il 70% della batteria in appena 30 minuti.

Non mancheranno ovviamente le funzioni dedicate al comparto fotografico, che su entrambi i modelli dovrebbe utilizzare una tripla fotocamera posteriore con una lente grandangolare che andrà a sostituire quella tele. Troveremo la funzione AI Smart Zoom, che rileva oggetti in movimento e li mette automaticamente a fuoco e HiVision, che riprende le funzioni di Google Lens, fornendo informazioni sugli oggetti o paesaggi inquadrati.

Il notch conterrà inoltre i sensori per il riconoscimento tridimensionale del volto, che permetterà in alternativa al lettore di impronte integrato nel display, di sbloccare in maniera sicura lo smartphone. Anche in questo caso si tratta di funzioni riservate esclusivamente a Huawei Mate 20 Pro, mentre per Huawei Mate 20 ci sarà una più semplice tecnologia di riconoscimento bidimensionale e un classico lettore di impronte nella cover posteriore.

Entrambi potranno contare su una nuova tecnologia chiamata Bone Voice ID, che consente di sbloccare lo smartphone quando viene riconosciuta la voce dell’utente, una novità assoluta a livello mondiale.

Nuova sarà anche la nanoSD, una nuova scheda di memoria che permetterà di espandere la memoria interna degli smartphone Huawei, con capacità che arrivano fino a 256 GB e dimensioni paragonabili a quelle di una nanoSIM. Diverse anche le certificazioni IP dei due smartphone, con la versione Pro che dovrebbe contare su una IP67, mentre il modello base avrebbe una certificazione IP53.

Secondo il sito che ha riportato il materiale pubblicitario, i prezzi dovrebbero partire, in Israele, dai 715 euro di Mate 20 per arrivare ai 950 di Mate 20 Pro, ma in Italia i prezzi potrebbero essere diversi. Chiudiamo con una segnalazione relativa al sistema di raffreddamento della serie Mate 20.

Sembra che per la prima volta su uno smartphone verrà utilizzato un sistema basato sul grafene. Finora i produttori avevano fatto ricorso al rame o alla fibra di carbonio ma le ricerche hanno dimostrato che il grafene offre una miglior dissipazione del calore, garantendo strutture più resistenti e sottili rispetto agli altri materiali.