Richard Yu, CEO della Business Consumer Unit di Huawei, ha rivelato oggi che il secondo smartphone del colosso cinese a offrire la connettività 5G sarà Huawei Mate 20 X, l’enorme variante del flagship presentato nello scorso mese di ottobre.

Se dal punto di vista estetico non dovrebbero esserci differenze rispetto al modello 4G, all’interno dovrebbero essere apportati alcuni cambiamenti per fare posto ai componenti aggiuntivi necessari a garantire la connettività 5G. A farne le spese sarebbe la batteria, che passerebbe dai 5.000 mAh della versione 4G ai 4.200 mAh della versione 5G, un valore comunque più che accettabile.

Per compensare la perdita Huawei sarebbe pronta ad aggiungere il supporto alla ricarica Super Charge a 40W, assente in Huawei Mate 20 X. Per il resto dunque Huawei Mate 20 X 5G dovrebbe avere un display FullHD+ da 7,2 pollici, HiSilicon Kirin 980 con 8 GB di RAM e una tripla fotocamera posteriore disposta su due file.

La commercializzazione della variante 5G potrebbe non essere particolarmente distante nel tempo, visto che la confezione di vendita sembra già essere pronta, come testimonia un’immagine circolata nelle ultime ore su Weibo. È possibile che Huawei Mate 20X 5G possa arrivare sul mercato prima di Huawei Mate X, il primo smartphone pieghevole del colosso cinese, nei mercati selezionati in cui la rete di nuova generazione è già disponibile.