Potrebbe sembrare un paradosso ma a volte anche i produttori cinesi hanno problemi a lanciare i propri prodotto in Cina. È quello che sta accadendo a Huawei con Huawei Watch, il primo smartwatch con Android Wear di uno dei produttori cinesi in maggiore crescita, tanto da essere candidato alla produzione di uno degli smartphone Nexus di quest’anno.

Sembrava che Huawei potesse lanciare lo smartwatch in Cina in autunno ma stando ad un nuovo report del Wall Street Journal il ritardo potrebbe dilatarsi notevolmente nel tempo. Il problema è legato ad Android Wear e al fatto che molti dei servizi Google sono banditi in Cina. Huawei avrebbe pensato di lanciare lo smartwatch senza i servizi Google preinstallati ma sembra che l’operazione sia molto più complessa che sugli smartphone.

Android Wear infatti è una piattaforma molto più chiusa rispetto ad Android e questo potrebbe portare Huawei a lanciare il Watch solo nel 2016. Nessun problema per quanto riguarda il lancio nel resto del mondo, con lo smartwatch in arrivo per il terzo trimestre, quindi tra Luglio e Settembre.

Huawei non si lascia abbattere dai ritardi e annuncia che approfitterà del tempo necessario a preparare Huawei Watch per la Cina per migliorare ulteriormente il design, offrendo una versione personalizzata rispetto a quella internazionale. Se non lo avete già fatto date un’occhiata alla nostra video anteprima, realizzata al MWC dove Huawei Watch è stato mostrato per la prima volta.