Huawei non produce solamente smartphone ma anche dispositivi di rete, come testimonia il lancio di quattro nuovi dispositivi in occasione della conferenza sugli Smart Gadget. Si tratta di tre router WiFi, Huawei Q1Huawei A1Huawei A1 Lite, oltre al set top box chiamato Huawei TV Box Pro.

Quest’ultima è una versione aggiornata del box presentato lo scorso anno ma Huawei non si è focalizzata molto su questo dispositivo, tanto da non fornire le specifiche tecniche aggiornate. L’unica informazione su Huawei TV Box Pro è il prezzo di vendita, fissato a 389 Yuan, pari a circa 52 euro.

Il modello di punta dei router Huawei è senza dubbio Huawei Q1, dotato di un piccolo dispositivo aggiuntivo da inserire in una qualsiasi presa di corrente per espandere la copertura WiFi, fino a raggiungere l’intera superficie di un’abitazione. Huawei Q1 offre inoltre alcune funzioni che potenziano il segnale in caso di utilizzo di applicazioni particolarmente critiche, come streaming video o gioco online.

Huawei Q1 offre inoltre la possibilità di operare in maniera accurata sui vari parametri, permettendo un controllo remoto, la creazione di reti WiFi per ospiti e l’attivazione del WiFi solo in  determinate fasce orarie. Meno interessanti, da questo punto di vista, Huawei A1 e Huawei A1 Lite che sono sostanzialmente versioni ridotte del fratello maggiore.

Il prezzo di Huawei Q1 è fissato in 599 Yuan, circa 80 euro e, come gli altri due router, sarà acquistabile presso alcuni rivenditori cinesi. Per Huawei TV Box Pro sarà invece necessario attendere fino al prossimo 12 luglio.