HTC 10, l’ultimo smartphone top di gamma dell’omonima casa taiwanese , non sta riscuotendo il successo previsto da parte dell’azienda nel mercato cinese. Durante i primi 11 giorni in cui lo smartphone è stato reso disponibile in prevendita, sono state preordinate solamente 251 unità. La scarsissima domanda del terminale è, quasi sicuramente, dovuta alla scelta dell’azienda di vendere in questo mercato la versione con processore Qualcomm Snapdragon 652 (ossia l’HTC 10 Lifestyle).

Chi non è espertissimo di tecnologia potrebbe anche sorvolare su quale processore sia installato all’interno di uno smartphone, anche se in realtà i dati non dimostrano ciò. L’HTC 10 (qui la nostra recensione completa), nella sua versione standard, è gestito dal processore top di gamma di Qualcomm, ossia lo Snapdragon 820. La scelta commerciale di destinare al mercato cinese solamente la versione con Snapdragon 652 non è piaciuta ai potenziali acquirenti (circa 1 miliardo), i quali possono fare tranquillamente affidamento su altre aziende concorrenti che offrono nel mercato dei dispositivi con un rapporto qualità-prezzo più elevato.

Considerando che il terminale non è ancora stato immesso sul mercato e che i dati si riferiscono solamente ai primi 11 giorni di prevendita, le vendite effettive saranno sicuramente maggiori dei pre-order ma, considerando il trend attuale, le prospettive non sono certamente le migliori.

Voi cosa ne pensate? HTC avrebbe dovuto introdurre nel mercato cinese anche la versione con Snapdragon 820 secondo voi?

Via