Poche ore fa è stata presentata l’offerta di ho. Mobile, il nuovo operatore virtuale italiano del gruppo Vodafone, sul quale si appoggia per garantire una copertura del 99% della popolazione. Come sempre ci sono alcune valutazioni da fare prima di decidere se valga o meno la pena di passare al nuovo operatore, e alcune informazioni utili nel caso aveste già fatto la vostra scelta.

L’offerta ho. Mobile

L’offerta di ho. Mobile prevede minuti e SMS illimitati e 30 GB di traffico Internet in 4G su rete Vodafone al costo di 6,99 euro al mese, Attenzione perché ho. Mobile, come tuti gli altri operatori mobili, ricorda che sono possibili rimodulazioni dell’offerta nel caso dovessero verificarsi alcune condizioni. Tutto chiaro per quanto riguarda la navigazione, con 2 GB dedicati all’estero e navigazione bloccata fino al rinnovo successivo in caso di superamento della soglia mensile. Volendo è possibile pagare in anticipo il canone mensile, anticipando di conseguenza anche i rinnovi successivi.

Limitazioni dell’offerta ho. Mobile

La velocità di navigazione è limitata a 60 Mbit/s in download e 52 Mbit/s in upload, con la possibilità che tale velocità venga ridotta in caso di particolare congestionamento della rete, come accade anche per gli altri operatori.

Per quanto riguarda chiamate e SMS, a differenza di quanto riportato erroneamente, l’offerta con minuti e SMS non pone veri e propri limiti mensili. Come accade però per molti altri operatori, viene considerato un uso personale, e quindi consentito, quello che prevede un traffico giornaliero, voce o SMS, inferiore a tre volte quello in entrata.

Questo significa che chi chiama molto e riceve poche chiamate potrebbe avere qualche problema, anche se ho. Mobile contatterà il cliente per ottenere dei chiarimenti, prima di procedere con eventuali variazioni delle condizioni economiche. Sono comunque vincoli messi dall’operatore per tutelarsi contro invii massivi di SMS o chiamate tramite sistemi automatici.

Rinnovo dell’offerta

Per quanto riguarda il rinnovo è possibile addebitarlo sul credito residuo o su un metodo di pagamento automatico, mentre le ricariche al momento possono essere effettuate solamente online, anche se prossimamente saranno effettuabili anche nei negozi fisici. I tagli di ricarica sono di 5, 10, 20, 25 e 30 euro.

In caso di credito insufficiente l’offerta verrà comunque rinnovata, mandando in negativo il credito. Per continuare a utilizzarla l’utente dovrà effettuare una ricarica e l’offerta sarà valida a partire da quel giorno, modificando eventualmente la data di rinnovo. In sostanza, se vi dimenticate di ricaricare e lo fate dopo una settimana, non perderete la settimana in cui non avete utilizzato l’offerta e il rinnovo sarà spostato in avanti di una settimana.

ho. Mobile al’estero

Per i viaggi all’estero non ci sono particolari problemi, essendo inclusi minuti e SMS illimitati e 2 GB di traffico Internet dedicato. Non sono invece incluse le chiamate dall’Italia verso l’estero, con costi diversi a seconda del Paese chiamato, scatto alla risposta di 0,60 euro e scatti anticipati di 60 secondi. A fine articolo trovate il link alla pagina con le tariffe complete per ogni Paese.

Servizi inlcusi

Nel prezzo dell’offerta sono inclusi i servizi SMS ho. chiamato, 42121 per conoscere il credito residuo (visibile anche attraverso l’app), avviso di chiamata, hotspot e trasferimento di chiamata. Non ci sono riferimenti, e quindi non dovrebbero essere utilizzabili, MMS e segreteria telefonica. Il numero dell’assistenza è 192121 dai numeri ho. Mobile o 800688788 chiamando da un altro operatore.

Acquisto e attivazione

Se la SIM viene ritirata in un negozio fisico l’attivazione è automatica mentre ordinando la SIM online e richiedendo la consegna a domicilio è necessario effettuare l’attivazione entro 60 giorni dalla ricezione attraverso una videochiamata guidata, da effettuare attraverso l’applicazione ufficiale, disponibile sul Play Store utilizzando il badge sottostante.

Durante l’acquisto della SIM online è possibile inserire i dati per la portabilità nel caso l’utente decida di trasferire il numero da un altro operatore. Il costo complessivo dell’operazione, con portabilità o meno, è di 16,99 euro, 9,99 per l’attivazione della SIM, inclusa la SIM, e 7 euro di prima ricarica. Il pagamento può essere fatto nei negozi, nel caso di ritiro a mano, con qualsiasi metodo, o tramite carte di credito VISA e MasterCard, PostePay e PayPal per acquisti online.

Chiudiamo con l’offerta riservata a non vedenti e non udenti, al costo di 3,50 euro al mese, con minuti e SMS illimitati e 30 GB di traffico Internet. A seguire i link alla documentazione di ho. Mobile, tutta disponibile sul sito ufficiale.

Documentazione ho. Mobile