NXP Semiconductors afferma di aver creato una nuova applicazione di Bluetooth Low Energy per dispositivi mobili capace di un’efficienza fino al 40% maggiore rispetto ai chip attuali. Questa implementazione dovrebbe aiutare un gran numero di campi dell’elettronica di consumo, wearable in primis.

La compagnia olandese intende svelare la tecnologia appena possibile, più precisamente al CES 2016 che si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas.

Il QN 9080, questo il nome del chip, sarebbe capace di svolgere più funzioni contemporaneamente e, grazie al Fusion Signal Processor, di rimanere in uno stato always on, come una periferica in ascolto continuo. Questa soluzione dovrebbe diventare standard di mercato, permettendo ai dispositivi consumer fino a un mese di utilizzo con una sola ricarica.

Più sensori in contemporanea, connessione robusta, ed eccellente durata, questa la ricetta del chip perfetto di NXP. La piattaforma è un ARM Cortex insieme ad una radio Bluetooth a 2.4GHz, come lo standard WiFi, con il doppio delle performance e metà del consumo dei chip attuali, risultato fantastico che permette all’azienda di battere sul campo ogni tipo di soluzione esistente ad oggi.

Stando alle premesse, sembra di essere davvero di fronte ad una rivoluzione per i wearable. E voi cosa ne pensate di questa tecnologia?