Abbiamo già avuto modo di parlare del MediaTek MT6592, un processore che la casa produttrice dichiara essere il “primo vero octa-core”. Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta due giorni fa, cominciano a circolare informazioni ufficiali non solo riguardo alle caratteristiche, ma anche riguardo le prestazioni che questa CPU sa esprimere nei benchmark.

Assodato che le prestazioni nei benchmark non sempre riflettono le prestazioni nel “mondo reale”, è anche vero che sono l’unico metodo sufficientemente affidabile per eseguire confronti tra differenti processori. I risultati ottenuti da MediaTek con il MT6592 sono ragguardevoli: il modello da 1.7GHz ottiene 29’415 punti, mentre il modello operante a 2GHz è riuscito a totalizzare 32’606 punti. Decisamente ottimi numeri, che proiettano la CPU in competizione diretta con gli Snapdragon 800.

Per avere un termine di paragone, i precedenti processori di MediaTek si aggiravano intorno ai 15’000 punti: decisamente poco in confronto alla fascia alta odierna. Il MT6592 potrebbe essere davvero allettante, soprattutto se proposto ad un basso prezzo e, di conseguenza, in dispositivi accessibili. L’utilità della configurazione octa-core è ancora tutta da dimostrare, ma indubbiamente è un’idea da sperimentare.

Via