Se siete curiosi di sapere quando il vostro nome appare in Internet e volete saperlo in tempo reale, Ricerca Google vi permette di farlo sfruttando un Google Alert. Sarà sufficiente cercare il vostro nome utilizzando Google Now o l’app Ricerca Google per veder apparire un nuovo widget a fine pagina.

Se avete eseguito l’accesso al vostro account Google e avete permesso il salvataggio della vostra attività sul web, potrete ricevere una mail che vi notificherà ogni menzione che riceverete sul web. È possibile impostare alcuni parametri, tipo la frequenza con cui dovrete essere avvisati, la lingua e la regione e ovviamente l’indirizzo email al quale spedire il Google Alert.

Il form di Google Alert verrà compilato automaticamente una volta che avrete deciso di utilizzare il widget e vi permetterà di essere avvisati immediatamente o con la frequenza che meglio si adatterà alle vostre esigenze. Questa novità vi farà risparmiare parecchio tempo, evitandovi di dover ricorrere regolarmente a Ricerca Google per cercare novità legate al vostro nome.