Quante volte vi sarà capitato di avviare Ricerca Google per cercare la definizione di un termine o di una parola che non avete mai sentito? Tante, vero? Bene, ben presto il dizionario integrato in Ricerca Google sarà in grado di offrire risultati filtrati in base al tipo di argomento cercato.

Il dizionario di Ricerca Google offre risultati filtrati per tipo

Infatti, come potete vedere dalla galleria di immagini qui in basso, cercando ad esempio “water” – acqua in inglese -, compariranno una serie di filtri rapidi che ci permetteranno di leggere la definizione secondo varie branche della scienza, come in questo caso.

Per attivare la funzione sembrerebbe essere necessario utilizzare la forma “termine + definizione” o “definizione + termine”, ma pare che al momento la feature non sia disponibile in Italia, nemmeno cercando la definizione dei termini in inglese. In ogni caso si tratta di un’aggiunta piuttosto interessante e comoda da utilizzare.

Su Google Play Giochi sbarcherà la lista amici e la funzione Play Together

I ragazzi di XDA si lanciano in un nuovo teardown di un APK relativo a Google Play Giochi e scoprono alcune interessanti novità a cui starebbe lavorando il team di Google. Infatti, spulciando il codice della versione 2020.03.16839, si è scoperto che ben presto Google Play Giochi potrebbe integrare due feature: lista amici, “Play Together” e impostazioni per la privacy. Prima di scoprire di cosa si tratta, vi ricordiamo che il teardown dell’APK ci permette conoscere anzitempo le novità che verranno presentate in futuro, ma non sappiamo quando queste arriveranno.

Lista amici su Google Play Giochi

Ogni piattaforma di gaming moderna ha a disposizione un sistema tramite cui accedere alla lista amici attualmente online ed eventualmente invitarli per giocare assieme. Numerose stringhe di codice fanno riferimento alla possibilità che ben presto la lista amici verrà implementata in Google Play Giochi.

La feature permetterà agli utenti di inviare inviti direttamente dall’applicazione e di impostare il proprio nome reale di fianco all’ID giocatore, in modo da rendere facilmente riconoscibile chi ci sta invitando in un party. Trovano posto le opzioni per aggiungere utenti nella lista amici, di rimuoverli, di segnalare ID ritenuti offensivi e di creare link di invito da inviare ai propri amici.

Play Together su Google Play Giochi

La funzione “Play Together” dovrebbe permettere agli utenti di scoprire a quali giochi stanno giocando tutti gli amici presenti nella lista amici. Play Together andrà quindi a completare le funzioni relative alla lista amici, oltre a rendere più semplice iniziare a giocare assieme – Play Together, appunto – allo stesso titolo.

Impostazioni per la privacy su Google Play Giochi

Come avviene su tutti i più importanti sistemi di giochi online, anche la funzione Play Together verrà accompagnata da alcune impostazioni per la privacy. Spesso alcuni utenti non vogliono condividere pubblicamente a quale gioco stanno giocando, e le impostazioni puntano in questa direzione.

Secondo alcune porzioni di codice presenti nell’APK di Google Play Giochi, ogni utente potrà impostare la propria privacy secondo tre livelli:

  • rendere le informazioni di gioco completamente private;
  • rendere le informazioni di gioco visibili solo alla lista amici;
  • rendere le informazioni di gioco visibili a tutti.

Condividendo le informazioni con gli amici, questi potranno visualizzare i risultati, le classifiche e le partite da te giocate.