Qualcomm Snapdragon 821 è il nuovo chipset, presentato ufficialmente a luglio, che anima tutti i top di gamma della seconda parte del 2016. Le differenze rispetto allo Snapdragon 820 sono davvero minime, limitate alle differenti frequenze operative della CPU e della GPU. Analizzando i nuovi flagship presentati in queste settimane, notiamo però che in alcuni casi è indicata una frequenza della CPU pari a 2,15GHz, mentre in altri casi si parla di 2.35GHz.

Anche i nuovi Google PixelGoogle Pixel XL utilizzano lo Snapdragon 821 e per capire meglio quale versione utilizzano, XDA ha interpellato direttamente Qualcomm. Esistono due versioni dello Snapdragon 821, indicate dalle sigle MSM8996 Pro-AB e, probabilmente, MSM8996 Pro-AC. Mentre nella prima la CPU lavora a 2,15GHZ e la GPU a 624MHz, nella seconda versione il clock del processore quad core è impostato a 2,34GHz mentre la GPU funziona a 653MHz.

Google PixelGoogle Pixel XL utilizzano la prima revisione hardware dello Snapdragon 821, con frequenze di funzionamento inferiori che permettono di contenere i consumi del 5% rispetto a uno Snapdragon 820. Viceversa la revisione con frequenze operative superiori offre maggiori prestazioni garantendo gli stessi consumi del chipset precedente. Sta quindi ai produttori decidere se puntare sull’autonomia o sulle prestazioni pure.