Project Loon sta ormai per compiere un anno e in questi mesi Google ha lavorato duramente per fa sì che il progetto potesse diventare concreto. Attualmente, i palloni aerostatici riescono a rimanere in aria per oltre 75 giorni, il che è un grandissimo risultato, ma non è ancora abbastanza per far sì che possano essere lanciati in via ufficiale.

Ora come ora, parliamo solamente di test, anche se Google ha già utilizzato i suoi palloni di recente per portare la connettività LTE e quindi l’accesso ad Internet in una scuola brasiliana situata nella periferia di Campo Maior, dove è a malapena possibile effettuare chiamate via cellulare.

E’ stato così possibile mettere a disposizione una connessione in download di 22 MB/s per le antenne fisse e di 5 MB/s per i cellulari. Non parliamo di una connessione velocissima, ma dopotutto lo scopo del progetto è quello di portare l’accesso al Web ovunque e anche nelle zone del pianeta più difficili. Purtroppo ci aspettano ancora alcuni anni di test, prima che il progetto possa essere lanciato ufficialmente.


Astro Teller, capo di Google X, ha rivelato che spera di superare la fase sperimentale in occasione del secondo compleanno del progetto, per cui fra esattamente un anno. Mike Cassidy, direttore del progetto, rivela invece che uno dei loro prossimi obiettivi è di far volare 100 palloni insieme per oltre 100 giorni.

Una volta raggiunto questo risultato, si potrà pensare di lanciare insieme 300-400 palloni in tutto il mondo, da destinare in aree specifiche dove è assente la connessione ad Internet. Probabilmente non ne ritorneremo a parlare prima di qualche mese, ma speriamo che la prossima volta saremo qui a comunicarvi qualcosa di più concreto.

Via