Il rollout degli aggiornamenti è uno dei momenti più delicati per uno sviluppatore, visto che è virtualmente impossibile testare ogni possibile situazione, anche utilizzando alpha e beta tester.

Da tempo gli sviluppatori dispongono, attraverso Google Play Console, della possibilità di effettuare uno staged rollout per le versioni stabili, ma da oggi c’è un’opportunità in più, che sarà maggiormente apprezzata da chi può contare su una solida base di beta tester.

Dalla console per gli sviluppatori è possibile infatti pianificare uno staged rollout anche per i rami di sviluppo delle proprie applicazioni, limitando quindi il rilascio dell’applicazione a un numero limitato di utenti. Una volta verificato che non ci sono particolari problemi, la percentuale di rollout potrà essere incrementata, per avere un maggiore controllo in tutte le fasi della distribuzione.

Google ricorda inoltre ai sui sviluppatori, di preferire un piano di aggiornamenti minimi e frequenti rispetto a uno che porta grosse novità in maniera sporadica. In questo modo infatti sarà più facile risolvere gli eventuali problemi che dovessero sfuggire alla fase di test.

Se non lo avete ancora fatto, e ovviamente siete sviluppatori, potete scaricare Google Play Console dal Play Store utilizzando il badge sottostante.